giovedì 3 maggio 2012

Il vero disfattismo è chiudere gli occhi




Cos'è il "disfattismo"?Basta consultare un qualunque dizionario della lingua italiana per averne conferma: abbandonarsi al pessimismo, alla negatività, rassegnarsi alla sconfitta senza lottare. E' un'espressione che spesso ha fatto capolino tra alcuni commentatori anonimi in questo blog. Se si parla dei problemi è "disfattismo", equivale a far venir fuori solo le cose negative, vorrebbe dire “oscurare” le cose belle che ci sono. Naturalmente non è proprio così. 

Avrete capito di quale argomento parliamo oggi: della questione dell'ordine pubblico e della sicurezza nella nostra città, Ceglie. E' evidente che in tutte le città avvengano fenomeni di criminalità ma quello che è accaduto a Ceglie negli ultimi mesi ha alzato al massimo il livello di preoccupazione. Una città che negli ultimi mesi (a partire dall'estate) è stata attraversata da violenti e preoccupanti fatti di cronaca: da famiglie aggredite da malviventi nelle proprie abitazioni ad un impressionante numero di rapine a mano armata in attività commerciali. Una situazione che ha turbato tutti noi che ci siamo chiesti cosa stesse accadendo a Ceglie, risvegliatasi in questo vortice.

In tutto questoresta l'impegno meritorio delle Forze dell'Ordine nei cui confronti deve andare tutto il nostro sostegno di cittadini, senza alcuna esitazione. Tutti. Impegno che giorni fa ha portato a degli arresti legati alla rapina all'ufficio postale. Le istituzioni dunque ci sono in modo tangibile ed a loro va rinnovato il nostro ringraziamento.

Cosa si vuole di più allora? Si chiede qualcuno. Bisognerebbe smettere di parlare del problema e sarebbe più utile "non enfatizzare" la questione con addirittura la richiesta di un Consiglio comunale. Perchè questo, dicono, creerebbe ulteriore "allarmismo" e farebbe scappare i turisti spaventati da quella che viene considerata una “campagna mediatica”. 

Mi chiedo: è davvero così? Io credo che chi viene come turista (Ceglie è nota per la sua storica accoglienza) abbia più paura del problema criminalità in sé piuttosto che del fatto che se ne parli. La vera irresponsabilità sarebbe presentare un paese diverso dalla realtà col rischio che la realtà possa presentarsi nel modo peggiore. E allora si che il danno all'immagine della città sarebbe distruttivo. Dobbiamo lavorare tutti per una città più sicura.

E' dovere della nostra città offrire la massima tranquillità e sicurezza a chi sceglie la nostra terra come meta per un soggiorno, più o meno lungo. Ed è quindi importante soprattutto una politica di prevenzione in sinergia tra le istituzioni, quelle preposte alla sicurezza e quelle rappresentative, insieme alle associazioni e ai cittadini. Per questo ritengo importante che finalmente sia stato convocato il Consiglio comunale monotematico al riguardo. Perchè su questi argomenti non esistono distinzioni tra destra, centro, sinistra, belli, brutti, bianchi, neri o rossi.

Il nostro ordinamentoprevede che, nei comuni non capoluogo di provincia dove non sia presente un commissariato di PS, il Sindaco operi  come Autorità di Pubblica Sicurezza. L'amministrazione e le forze politiche tutte, maggioranza e opposizione, devono dunque sedersi allo stesso tavolo, analizzare insieme lo stato della nostra città da questo punto di vista e valutare insieme le misure che si possano intraprendere, insieme ai rappresentanti delle forze dell'ordine, nell'ambito delle proprie competenze (come ad esempio, la richiesta di un aumento dell'organico delle forze dell'ordine sul territorio).

Chiaramente è un primo passo ma è già un passo importante: dare il segnale che su questo problema la politica lavora insieme per il bene della città e per la sicurezza dei cittadini. Per prevenire, non solo per prendere atto di quello che accade. Ci si potrà dividere su tante altre cose ma su questo no. Questo penso sia ciò che sta a cuore e che darebbe sicurezza a noi cegliesi e ai nostri ospiti: la certezza che le istituzioni sono presenti e fanno il massimo per garantire la nostra sicurezza e incolumità. Insieme.

E, allora, è questo il vero disfattismo? O piuttosto lo è il voler nascondere la polvere sotto il tappeto affermando che tutto va bene e non bisogna creare "allarmismi"?







14 commenti:

  1. è logico che chi vuole difendere il proprio operato (chiamiamolo così) o giustificare le proprie deficenze si difenda dalle critiche parlando di "disfattismo"...
    Quando non ci sono altre giustificazioni non resta che accusare gli altri di disfattismo, logico no?
    E allora per non essere disfattisti cosa dovremmo fare? Restare a guardare?
    Ma dai...è chiaro che chi parla di disfattismo lo fa col solo intento di non far sfigurare i suoi amici amministratori...

    RispondiElimina
  2. "come ad esempio, la richiesta di un aumento dell'organico delle forze dell'ordine sul territorio"...

    non c'è bisogno di un Consiglio Comunale per una richiesta simile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio non ti va bene un consiglio comunale che parli di criminalità
      vero?

      Elimina
    2. se il Consiglio Comunale si ridurrà al solito Tommaso Argentiero che racconta della Rapina alle Poste...
      a Rocco Argentiero che denuncia il Sindaco per non aver mosso un dito
      a Nicola Trinchera che chiederà soldi da mettere a Bilancio per la sicurezza
      e.... potrei Continuare...
      se sarà così....
      a che sarà servito ? far venire il Prefetto ?

      il Prefetto è a conoscenza di quello che avviene a Ceglie Messapica, direttamente dalle fonti PRIMARIE.

      Elimina
  3. Sono d'accordo. Non si può risolvere un problema nascondendolo, con la scusa dei turisti.

    RispondiElimina
  4. intanto una simile richiesta non viene fatta...come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché sai già la risposta del PREFETTO...

      vogliamo fare le solite figure di cacca ?

      Elimina
  5. il potere li ha accecati e resi sordi.Ricordo che quando erano all'opposizione erano diventati i paladini dell'ordine pubblico e non c'era consiglio comunale senza una loro interrogazione sull'argomento.Come si cambia!!!

    RispondiElimina
  6. Io spero solo che questo consiglio comunale non venga utilizzato solo come sfogatoi dall'opposizione in cerca di riscatti d'immagine, personalmente so che politicamente e amministrativamente è stato fatto tutto ciò che era possibile fare senza mai rassegnarsi all'evidenza degli eventi e spero anche che al termine del consiglio escano idee e intendimenti condivisi da tutti che possano in una maniera o nell'altra arginare o ancora meglio debellare il susseguirsi di questi fenomeni (che a dir il vero non sono mai stati rari nel nostro territorio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa è stato fatto?

      Elimina
    2. se rispondi così, vuol dire che NON VIVI a Ceglie

      Elimina
  7. ma poi...ma tu vedi CHI PARLA DI DISFATTISMO...da quale pulpito!!

    RispondiElimina
  8. "il tutto va bene, non bisogna creare allarmismi"
    non è nella politica di questa AMMINISTRAZIONE

    ne è la prova EVIDENTE la gestione delle "sorgenti radioattive"
    magari, avessimo trovato una sorgente di uranio
    saremmo diventati "miliardari"... e non dovremmo pagare l' IMU

    RispondiElimina