mercoledì 9 maggio 2012

CONSIGLIO COMUNALE E ALTRE STORIE, A CEGLIE MESSAPICA





OGGI L'ATTESO CONSIGLIO COMUNALE 

SULL'ORDINE PUBBLICO







Si terrà finalmente questa sera a partire dalle 17, il Consiglio comunale monotematico sull'ordine pubblico richiesto cinque mesi fa dall'opposizione al completo (centrosinistra e Udc) alla luce dei violenti fatti di cronaca avvenuti nella nostra città nel corso degli ultimi mesi.





________________________________________________________________________


Ospedale di Ceglie ai medici di famiglia







Lo leggiamo questa mattina sul Quotidiano. Ecco un estratto dell'articolo:



A poco più di un anno alla chiusura, l'ospedale civile dà qualche segno di risveglio. Da lunedì, infatti, riapre i battenti sotto la nuova formula di ospedale di comunità. Si tratta, per il momento, di otto posti letto dislocati al secondo piano della struttura e affidati alla gestione diretta dei medici di base, che vi potranno ricoverare i loro assistiti e curarli direttamente. Si tratta di formule alternative di trattamento sanitario con luci e ombre, soprattutto sulla reale assistenza ricevuta dai pazienti. 

Tuttavia il portavoce del Comitato civile dottor. Giuseppe Chirulli si dice soddisfatto affermando che “Il provvedimento, all'apparenza modesto, riveste invece, sotto molti aspetti, un significato rilevante. Anzitutto perchè offrirà alla cittadinanza cegliese, in tante circostanze, una buona opportunità di cure senza l'obbligo della ricerca del posto letto in altri nosocomi della provincia o della regione. Sarà poi, per i medici di famiglia, un buon campo di prova e stimolo allo sviluppo delle capacità professionali in un contesto di rinnovata fiducia medico-paziente”.

E qui è il punto critico sollevato da quanti nutrono dubbi sull'iniziativa. Innanzitutto sui costi, circa 250 per degente assistito dal medico di base, quindi sulla capacità della struttura a garantire i pazienti sotto il profilo medico-clinico e quindi sugli aspetti medico-legali che a quanto pare non sarebbero del tutto risolti.  


____________________________________________________________________

SALUTE E PREVENZIONE

Sempre questa sera c'è anche un altro evento importante di cui abbiamo parlato ieri





CLICCA QUI per saperne di più



Nessun commento:

Posta un commento