Si complica la vicenda del futuro della nuova Provincia Brindisi-Taranto.
Riporto un breve articolo di BrindisiReport (link):
BRINDISI – La telenovela sulle Province si arricchisce ogni giorno di nuovi episodi: ora è il ministero degli Interni che chiede ai vari comuni della provincia di Brindisi di decidere con chi vogliono stare: Taranto o Lecce. Per quanti conoscono il territorio, il risultato è scontato: tutti o quasi per il Salento, perfino i comuni della fascia Nord, come Fasano e Cisternino, che sicuramente si sentono più vicini (non solo territorialmente) a Bari.
I comuni della fascia Sud si erano già espressi nelle scorse settimane, ovviamente in favore di Lecce. Ora resta da ascoltare i pareri dei centri più vicini al capoluogo ionico: Erchie, Torre, Oria, Francavilla.
Se, come si prevede, tutti i comuni del Brindisino preferiranno l’accorpamento al Salento, per il ministero sarà un’altra grana, perché la provincia di Taranto, così com’è oggi, non risponde ai requisiti per poter restare in vita. E già c’è chi ritorna a parlare della macro-provincia del Grande Salento come scelta migliore.
A questo punto, non sarebbe stato meglio abolirle del tutto le Province?
P.s.: per la cronaca, il Consiglio comunale di Ceglie, a suo tempo, si è espresso in favore di Lecce, tra l'altro molto più distante in chilometri da Taranto. Una scelta logisticamente poco felice.
Nessun commento:
Posta un commento