domenica 11 settembre 2011

Iniziativa benefica


Dal sito "La voce di Manduria"

I giovani del Rotary donano schede telefoniche ai profughi della tendopoli



I giovani del Rotary donano schede telefoniche ai profughi della tendopoli DSCN1022 300x225

MANDURIA – Nella serata del 07 settembre, in occasione dell’emergenza umanitaria che ha disposto il piano di accoglienza dei migranti presso il campo di Manduria, i Rotaract Club di Manduria, Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, Brindisi e Francavilla Fontana Alto Salento, hanno donato a favore degli ospiti accolti nella struttura delle carte telefoniche prepagate internazionali.

La richiesta di aiuto – racconta Maria Rosaria Gennari, presidente del Rac Manduria –, è giunta direttamente dai responsabili della Protezione Civile del Campo i quali hanno rappresentato l’esigenza ed il bisogno espresso dai cittadini stranieri provenienti dal Nord Africa di comunicare e mettersi in contatto con le proprie famiglie e la terra di origine”. “Da qui – prosegue Antonio Gatti, presidente Rac Ceglie -, l’idea di devolvere il ricavato della serata “Martelletto Orientale” organizzata dai nostri club in occasione della cerimonia del passaggio delle consegne, a loro favore”.

Essere rotaractiani – continua Marco Capodieci, presidente del Rac Brindisi -, significa essere al servizio della comunità per migliorarla. Così non abbiamo potuto restare indifferenti alla richiesta di aiuto rivoltaci e ci siamo subito attivati per procurare al campo la fornitura delle schede telefoniche”.
Comunicare con i propri cari – concludono F. Musciagli e V. Farina dal Rac Francavilla –, deve essere considerato un diritto inviolabile di questa gente, completamente stremata e ridotta al bisogno, che continua ad arrivare numerosa priva di ogni mezzo e conforto morale e materiale. Il loro dramma è ancora attuale nonostante l’attenzione pubblica sia calata e quasi non se ne parli più”.



1 commento:

  1. Tutto il rispetto possibile ed immaginabile per i profughi...però ci sono così tante famiglie bisognose che abitano proprio accanto a noi, che magari hanno difficoltà a comprare persino un quaderno con i personaggi dei cartoni animati al proprio figlio perchè costa qualche centesimo in più!!!

    RispondiElimina