lunedì 5 settembre 2011

I giovani dimenticati


Due anni fa il Comune di Ceglie, in partenariato con altri due comuni pugliesi, partecipò al bando di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2009 con la presentazione del progetto “Turismo culturale in una Puglia apertae ottenne il relativo finanziamento.



Al nostro Comune vennero assegnati otto giovani volontari per la realizzazione di questo progetto, ognuno di loro fu impegnato per dodici mesi (30 ore settimanali) percependo un trattamento economico di 433.80 euro. Un servizio utile per la nostra comunità, soprattutto dal momento che il nostro territorio ormai punta sempre più sul turismo, e un centro informativo è a tal fine essenziale. Ma anche un’opportunità lavorativa che consentiva un momento di crescita professionale e culturale per i giovani in attesa di fare ingresso nel mondo del lavoro. Il consigliere comunale Tommaso Argentiero aveva anche presentato un'interrogazione al riguardo. Leggi

Perché ne riparliamo?


Perché alcuni giorni fa, sul sito istituzionale della Regione Puglia, è stato pubblicato l’elenco dei progetti approvati in relazione al bando “Servizio civile 2011” e quindi finanziati.

Questo è l’elenco, clicca qui


Vi direte: i nostri amministratori non si saranno lasciati certamente sfuggire questa possibilità di finanziamento …

E invece quest’anno, misteriosamente, il Comune di Ceglie non ha neanche presentato la domanda per partecipare al bando. Evidentemente i giovani - e la possibilità di creare opportunità per loro – non sono in cima all’agenda delle priorità dei nostri amatissimi amministratori.

L’ennesima occasione persa. Peccato.






A più tardi per altre notizie da Ceglie Messapica

12 commenti:

  1. E' l'ennesima dimostrazione del fallimento della scellerata scelta di decapitare tutto il "management" che nel passato aveva portato il nostro comune ad accedere a una valanga di finanziamenti.
    E' chiaro che l'incapacità dei funzionari quando si abbina al vuoto politico amministrativo dei vari assessori diventa dannosa per la città.
    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  2. questi dei giovani si ricordano solo quando fanno i comizi in campagna elettorale
    siamo al vuoto amministrativo POVERA CEGLIE!

    RispondiElimina
  3. la peggior amministrazione degli ultimi 50 anni, si ricordano solo di determinati giovani in campagna elettorale. Pensare che il Ns Sindaco in campagna elettorale l'unica parola che aveva era per il campo sportivo e per i ragazzini, adesso sono più convito rispetto al passato che quella era una paginetta imparata a memoria e scritta da un suo tenente per rispondere a tutte le domande.

    RispondiElimina
  4. mi sembra esagerata la critica che state facendo all'amministrazione, sono sicura che ci sarà stato un motivo per non avere chiesto il finanziamento, spero che chiariscano presto
    anna

    RispondiElimina
  5. brava anna, forse nessuno ti ha mai detto che i finanziamenti gratuiti non si rifiutano MAI.
    Assurdo continuare a negare anche l'evidenza dei fatti.Siamo al ridicolo e alla miseria.

    RispondiElimina
  6. Ma secondo voi questa innovativa, splendida, inimitabile (etc. etc) amministrazione puo' perdere tempo a richiedere "qualche spicciolo"? Lo sapete che hanno altro a cui pensare. Faranno il Pug entro 15 mesi (mancano solo due mesi alla scadenza della promessa), faranno 20 campi da golf, faranno il campo sportivo nuovo, faranno il centro storico a salotto di città e chi sa quante altre cose nei prossimi 3 anni. Chiaramente senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini (nel 2011. Perché la bolletta Enel con la sorpresa arriverà a gennaio). Grazie Ciraci, grazie Caroli, grazie a tutti coloro che pensano di comandare (perché non sanno cosa vuol dire governare).

    RispondiElimina
  7. Signora Anna, è inutile perdere tempo con queste persone che credono di appartenere a una sinistra democratica.
    Riflettete su quello che scrivono e vi rendete conto di parlare a qualcosa che supera il muro, esso una risposta la da comunque, qua, non ci ricavate nulla.

    RispondiElimina
  8. Signora Anna ricordati che il signore di cui sopra e suoi amici oltre a non aver presentato la domanda a gratis del servizio civile è l'artefice dell'aumento della tua cara bolletta enel . A dicembre preparati a pagare le tue 16 euro per le due bollette delle tue abitazioni.
    Chi si accontenta.

    RispondiElimina
  9. Rispondo rapidamente all' "anonimo" (...), come al solito sgrammaticato, delle ore 18.25.
    Come al solito, invece di entrare nel merito delle questioni, parte per la tangente, parlando di massimi sistemi politici e di antropologia politologica.
    Giusto per precisare, al gestore del blog non interessa nè la destra nè la sinistra. Il post presenta fatti e dati concreti che invito a smentire senza perdersi nel solito fumo per cambiare discorso.

    Se fossi smentito (e cioè se si dimostra che Ceglie non si è lasciata sfuggire il finanziamento per il servizio civile) ne sarei, sinceramente, lietissimo. Noi siamo qui e attendiamo.

    RispondiElimina
  10. Il commento delle 18.25 non merita repliche sembra un tifoso. Caro amico le problematiche di un paese sono ben altra cosa. Una precisazione all'anonimo delle 19.59 : 16 euro ad utenza così come scritto dall'amministrazione e' una gran cavolata. Appena posso vi pubblico le tabelle per il calcolo. Comunque sono minimo 60 euro ad utenza. Per non parlare poi delle attività commerciali. Notte

    RispondiElimina
  11. Ai prof e no, alla signora Anna è sembrata esagerata la critica, ha voluto precisarlo inconsapevole della misura adottata in questo Blog contro l’Amministrazione di Ceglie o peggio, contro il popolo Cegliese.
    Egregia signora, “essi” virgolettato per ovvi motivi, lo potete verificare nei numerosi commenti passati, presenti e futuri, si sono posizionati in opposizione alla vita civile fregiandosi dell’essere democratico.
    Signora Anna, avete letto che genere di risposta hanno scritto? L’attinenza dei loro è una minima parte di quello che sono capaci di scrivere.
    Ho solo senso civico, non posso insegnare la scienza della politica ed ho poco “ anche se in questo Blog ce ne vorrebbe” della disciplina interna alla biologia per studiare l'uomo sotto diversi punti di vista; sociale, culturale, morfologico, psico-evolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso e dei suoi comportamenti all'interno di una società e in particolare quella Cegliese per la vostra inaspettata nascita nel popolo Cegliese.
    Noi tutti, ci auguriamo che voi possiate guarire e partecipare attivamente alla vita civile di Ceglie.

    RispondiElimina
  12. Ci stiamo attrezzando per la “guarigione” e per partecipare attivamente alla lode reverenziale ai nostri amatissimi, come chiede il nostro amico. Ti faremo sapere.

    Per il resto, il commento delle 8.34 contiene il solito ciarlare e il solito e logoro "delirio" puntualmente riproposto, ma non smentisce i dati e i fatti scritti nel post.

    RispondiElimina