Si riunirà questa sera, a partire dalle ore 18.30, il Consiglio Comunale. Questo l'ordine del giorno:
- Gruppi Consiliari-Approvazione modifiche all’art.19 allo Statuto Comunale, necessarie alla sua completezza, organicità e operatività;
- Aggiornamento Oneri di Urbanizzazione;
- Aggiornamento del contributo relativo al costo di costruzione;
- Ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 214 relativa alla variazione di bilancio 2012 n. 4;
- Rinegoziazione contratto di Tesoreria Comunale;
- Nuovo Regolamento”Centro Socio-Ricreativo Anziani” di Via M.llo Vittorio Maggiore.
Cosa prevede l'art. 19 dello Statuto che si vorrebbe modificare?
Eccone il testo:
"Solo all'atto dell'insediamento del Consiglio comunale le rappresentanze politiche consiliari si costituiscono in gruppi corrispondenti alle liste nelle quali i singoli consiglieri sono risultati eletti. Pertanto il consigliere, sia che intenda appartenere ad un gruppo diverso da quello espresso dalla lista in cui è risultato eletto, sia che intenda costituire con altri consiglieri un gruppo autonomo, sia che non intenda appartenere ad alcun gruppo, deve darne espressa comunicazione al Presidente del Consiglio nonchè al Segretario Generale. Possono essere costituiti, sempre all'atto dell'insediamento del Consiglio, gruppi consiliari autonomi rispetto a quelli corrispondenti alle liste elettorali che abbiano riportato almeno un consigliere eletto, a condizione che siano composti da almeno due consiglieri. Ai gruppi consiliari sono assicurati, per l'esplicazione delle loro funzioni, idonee strutture, fornite tenendo presenti le esigenze comuni a ciascun gruppo e la consistenza numerica di ognuno di essi. La conferenza dei capigruppo viene sentita obbligatoriamente dal Presidente o da chi - salvo eccezioni previste dal Regolamento - ne fa le veci, prima di ogni convocazione del Consiglio per fissarne la data ed essere informata del relativo ordine del giorno. Può essere convocata o sentita dal Sindaco su questioni di particolare rilevanza o urgenza".
Perchè questa modifica? Di fatto è legata a quanto avvenuto in Consiglio comunale alla fine di novembre (clicca qui). Il 29, infatti, due consiglieri eletti nelle liste del Pdl - Daniele Gioia e Giuseppe Palma - che, dopo la proclamazione, avevano aderito rispettivamente ai gruppi Dc e Ceglie prima di tutto, si dichiararono indipendenti e annunciarono la costituzione di un un nuovo gruppo, sempre all'interno del centrodestra e a sostegno del sindaco Luigi Caroli.
Cosa che, in base proprio a questo articolo dello statuto, non era possibile, non essendo all'inizio della consiliatura. Ma con questa modifica di oggi, la nascita del nuovo gruppo "rottamatore" diventa possibile. E la spaccatura all'interno della destra cegliese può essere sancita ufficialmente.
Cosa che, in base proprio a questo articolo dello statuto, non era possibile, non essendo all'inizio della consiliatura. Ma con questa modifica di oggi, la nascita del nuovo gruppo "rottamatore" diventa possibile. E la spaccatura all'interno della destra cegliese può essere sancita ufficialmente.
Nessun commento:
Posta un commento