venerdì 16 novembre 2012

Flashback messapico, quando il centrosinistra voleva Rocco Casalino parlamentare




L'altro giorno avevamo parlato della possibile candidatura del cegliese Rocco Casalino al Consiglio regionale della Lombardia, nelle liste del Movimento Cinque Stelle. Oggi se ne occupa anche il "Quotidiano", mentre il video della "discesa in campo" è finito anche sul Corriere della sera (click).







Facciamo un tuffo nel passato, fino al 2001. Infatti quell'anno, in vista delle elezioni politiche per rinnovare il Parlamento (c'era il sistema dei collegi uninominali), si era già parlato ad alti livelli di una candidatura di Casalino, appena uscito dalla "casa". Una candidatura alla Camera dei Deputati in quota "Ulivo". L'idea era nata a Bari e non era vista male addirittura a Roma, dai leaders nazionali del centrosinistra, Veltroni e Rutelli.





La testata online "IdeaNews" seguì le varie fasi.

 on line
Rocco Casalino probabile candidato alla Camera
Mercoledì, 14 marzo
Rocco CasalinoPotrebbe essere Rocco Casalino, fra i dieci protagonisti della casa del "Grande Fratello", uno dei candidati nella lista dell'Ulivo per il rinnovo del Parlamento il 13 maggio prossimo. Ingegnere di 28 anni, cegliese (nato però in Germania), gran conquistatore del pubblico televisivo, oratore brillante e svincolato dal pensiero comune, Rocco Casalino è uno dei personaggi su cui starebbero puntando i Ds di Brindisi, sembra su mandato di Veltroni e di Rutelli che avrebbero "benedetto" la candidatura.
Di questo si è pure parlato nella riunione dei Ds tenuta a Bari lunedì mattina dove in un summit regionale è stata discussa la piattaforma dei candidati da inserire nei collegi circoscrizionali: a Rocco Casalino gli sarebbe stato offerto quello di Ceglie, Francavilla e Ostuni e lo vedrebbe opposto all'avv. Luigi Vitali, probabile candidato di Forza Italia.
Già da un mese si erano intensificati i contatti tra la coalizione di Rutelli e l'ingegnere cegliese, almeno un paio di volte Rocco Casalino è stato ricevuto a Roma dall'ex sindaco della capitale e candidato per Palazzo Chigi. Soddisfazione anche a livello locale dove il segretario provinciale dei Ds, Enzo Caforio, ha condiviso la buona scelta affrettandosi a dire che la candidatura di Casalino non può essere paragonata a quella di altri personaggi dello spettacolo come Ilona Staller o Jerry Scotti. E Rocco? Sorpreso e preoccupato della nuova sfida, che se confermata probabilmente accetterà. Si tratterà solo di sanare gli equilibri locali della coalizione di centro-sinistra e far digerire al rappresentante de "i Democratici", l'avv. Carlo Tatarano, di cedere il posto.




MA L'IPOTESI TRAMONTO' BEN PRESTO ...



 on line
Nomination per Rocco: alla Camera Vitali o Tatarano
Giovedì, 5 aprile
E' definitivamente tramontata la possibilità di una candidatura alla Camera di Rocco Casalino, l'ingegnere di Ceglie Messapica protagonista nella casa del Grande Fratello, ipotesi circolata nei giorni scorsi dopo un paio di incontri avuti a Roma con Rutelli e Veltroni. Il suo nome era stato fatto a Bari a metà marzo, nel corso di un incontro regionale voluto dai Ds sulla scelta dei candidati, ma subito bloccato dai Democratici che hanno rivendicato, con forti proteste giunte fino a Roma, il collegio 34 della Camera, ovvero quello che comprende i comuni di Ceglie, Francavilla e Ostuni.



Come andrà questa volta?




Nessun commento:

Posta un commento