giovedì 8 novembre 2012

Date la parola ai cittadini cegliesi!






Torniamo a parlare della questione "nuova provincia" di cui il nostro Comune dovrebbe far parte a seguito del taglio operato dal Governo agli enti locali. 

Come già ricordato nei post precedenti, l'Amministrazione comunale si è prima espressa in favore della costituzione del Grande Salento unificando in un'unica Provincia Lecce, Brindisi e Taranto (clicca qui e qui) e 48 ore, in Consiglio comunale, ribadendo l'adesione di Ceglie alla sola Provincia di Lecce. Dall'altra parte, l'opposizione era schierata a favore dell'adesione alla provincia di Taranto. Com'è andata a finire lo sappiamo. 


Sappiamo anche che il parere è solo consultivo (quindi non vincolante) rispetto a quello che decideranno, alla fine, a Roma ma, al di là delle diverse posizioni in campo, in questa "discussione" c'è stato un grande assente, un "convitato di pietra": i cittadini cegliesi. Quale è l'opinione della maggior parte di noi al riguardo? Il dibattito si è sviluppato sul blog e soprattutto su Facebook. Nessuno, dal "Palazzo", però ci ha ufficialmente chiesto il nostro parere. Hanno voluto decidere da soli i nostri politici. Eppure un'altra "strada" c'era.





Il nostro Statuto comunale, all'art. 54, prevede infatti espressamente la possibilità del referendum consultivo a livello comunale, per far esprimere direttamente i cittadini "su questioni di rilevanza generale che interessino l'intera collettività comunale". Quale occasione più rilevante di questa? Per indire questo referendum occorre che lo richiedano un decimo degli elettori o la maggioranza dei consiglieri comunali. "Entro 60 giorni dalla proclamazione dell'esito favorevole del referendum, la Giunta comunale è tenuta a proporre al Consiglio comunale un provvedimento avente ad oggetto il quesito sottoposto a referendum".


Il Consiglio comunale non potrebbe deliberare in tal senso?
Gli strumenti ci sono: perchè non si è pensato ad usarli?  

Pensateci almeno.




Per concludere vi segnalo un post  di Cosimo de Matteis sulla questione "Grande Salento".


E, a proposito della fantomatica Regione Salento di cui ogni tanto qualcuno parla ...
cosa ne pensano i SudSoundSystem?






Nessun commento:

Posta un commento