mercoledì 2 novembre 2011

Quello che l'Amministrazione non dice ...

Mi è recentemente capitato di leggere un comunicato abbastanza "surreale" scritto dalla nostra amatissima Amministrazione ed avente ad oggetto la struttura ospedaliera di Ceglie.



Oggetto dell’attacco è un incontro del centrosinistra a cui ha partecipato anche il consigliere regionale Pino Romano (guarda il video). Nel comunicato abbiamo letto molte cose imprecise. Non mi interessa minimamente in questa sede difendere il Pd, partito su cui ho già detto in passato e su cui avrei ancora molte cose da dire, né le sue scelte. Ma credo che la funzione dei blog locali che vengono molto seguiti sia anche quello di dare ai cittadini elementi di informazione completi e un po’ più approfonditi e sviluppare dei ragionamenti, altrimenti saremmo ridotti al ruolo di bacheche di link per gli articoli o altro materiale. Poi ogni cittadino si farà liberamente la sua idea, ma gli elementi di analisi dobbiamo darli tutti, per quel che riusciamo.

Dunque. Leggiamo innanzitutto quanto scritto dal sindaco:


Scusate, chi ha sancito, meglio decretato di fatto la chiusura del nostro ospedale? sicuramente chi siede in consiglio Regionale alla maggioranza ed ha votato il piano a fine 2010, se non erro il conigliere Romano è un esponente di tale maggioranza che ha votato favorevolmente. Una volta l'anno pare alcuni personaggi abbiano dei sussulti e di colpo si preoccupano del nostro ospedale. Se solo il consigliere Romano avesse profuso il 10% dell'impegno messo in campo per salvare lo stabilimento ospedaliero del suo Comune,San Pietro Vernotico, Ceglie avrebbe qualche servizio in piu'”.

E’ vero che la Giunta regionale aveva inserito la nostra struttura ospedaliera tra quelle in via di chiusura (nell’ambito del nuovo Piano di riordino ospedaliero imposto dal Governo). Però poi era avvenuto qualcos’altro che non viene citato nel comunicato. Infatti il Consiglio regionale pugliese, nel marzo 2011, approvò una legge regionale (clicca qui) che evitava la chiusura delle strutture ospedaliere (tra cui quella di Ceglie) trasformandole in Residenze assistenziali e Riabilitazioni e Hospice.

Tra i primi firmatari c’era proprio il consigliere Romano. A ciò fece subito sèguito la proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra cegliesi subito recepita dalla Asl con una sua delibera e che nel dettaglio prevedeva tra le altre cose 40 posti di residenza sanitaria assistita, Punto di Primo Intervento attivo h24, un modulo di 20 posti per la semiresidenzialità riabilitativa di medio livello in stretta sinergia con il "San Raffaele”, il potenziamento dei servizi ambulatoriali di Diabetologia, Cardiologia, Ortopedia,Oculistica, Pediatria Allergologica ed altro.



La nostra struttura ospedaliera poteva dirsi quindi salva. Naturalmente dalle parti del PDL cegliese (partito e amministrazione) il silenzio. Come se fosse una partita di calcio tra squadre contrapposte e non un risultato importante per tutti i cittadini cegliesi.

Poi avvenne qualcos’altro ancora. Il Governo impugnò quella legge regionale che salvava anche la struttura cegliese dinanzi alla Corte Costituzionale, chiedendone la cancellazione e di fatto congelandola. Anche qui silenzio da parte del Pdl e dell’Amministrazione comunale proiezione di quel partito. Salvo, solo qualche mese dopo, iniziare a chiedere l'applicazione della delibera di cui parlavamo prima. Quando, proprio per questa serie di circostanze, non era più applicabile.

Questo giusto per ricostruzione storica di quanto sta avvenendo in merito al nostro ospedale, vicenda ancora in corso. Poi c'è un'altra cosa che leggiamo nel comunicato del sindaco:

"Relativamente alla richiesta da me fatta al Direttore Generale, di spostare il CUP presso l'ospedale, che ha fatto sorridere il Consigliere Romano, gli ricordo e ricordo ai quattro consiglieri d'opposizione di sinistra, che i servizi previsti da detto CUP, venivano offerti in una struttura non degna del terzo millennio, le mamme, i giorni stabiliti per le vaccinazioni, erano costrette ad aspettare per ore, al gelo e sotto la pioggia l'apertura di una stanza di 3 metri quadri, che poteva contenere massimo 5 persone, si, sono contento davvero di vedere mamme e bambini in tenerissima età in un ambiente piu' confortevole".

Giusto per ricordare:

Il CUP (Centro Unico Prenotazioni) è GIA' presso l'ospedale, precisamente dalla sua istituzione!

Forse il sindaco si confonde con il trasferimento della postazione anagrafe - esenzione ticket dalla sede in via Don Guanella all'interno dell'ospedale, piano terra?


Fateci sapere.

E, comunque, scriveteli i comunicati ma almeno raccontatela tutta...


Nel frattempo vi ripropongo il video della protesta el personale ospedaliero del giugno scorso.






13 commenti:

  1. scambiare il cup per l'ufficio rilascio esenzione ticket è il massimo, ma non finisce qui, ancora il SINDACO anticipando il censimento parla di 22000 cegliesi, ma dove vive il nostro sindaco ceglie conta appena qualche centinaia di abitanti oltre 20000 gli altri 2000 dove è andato a prenderli.
    Io sono convinto che il primo cittadino ha sciupato un ottima occasione per stare zitto.
    Poteva far parlare l'esperto Consigliere Rodio almeno aveva le attenuanti...........
    Zagor

    RispondiElimina
  2. Perché la chiusura prima e dopo una apertura in Residenze assistenzialiriabilitazioni e Hospice con la firma di Romano alla chiusura e poi all’apertura?

    Perché il Governo impugnò e la Corte Costituzionale decise a favore?

    Perché i Consiglieri dell’opposizione non hanno lavorato con l’Amministrazione Comunale?

    Perché poi l’Amministrazione Comunale ha chiesto l’applicazione di quella delibera?

    Perché contrariare quello che ha scritto il Sindaco?

    Non è vero che ha fatto la richiesta?

    Secondo me
    la notizia è interessante ma di parte
    manca la controparte per chiarire la questione

    E poi
    non è vero quanto sotto scritto nel comunicato?

    (E' davvero paradossale, uno sparuto gruppo di persone, mi riferisco ai consiglieri d'opposizione di sinistra, consentono al consigliere regionale Romano di recarsi a Ceglie per insultare una cittadina di 22.000 persone)

    RispondiElimina
  3. Il post ha riportato quanto avvenuto in questi mesi.
    Le richieste di spiegazioni riguardanti le scelte dll'amministrazione dovresti rivolgerli all'amministrazione. Noialtri blogger non siamo in grado di darle.

    Prendo atto che non hai smentito la "gaffe" sul Cup.

    Resta ancora da capire da dove sia uscita questa balla (che ha dato il titolo un po' artificioso al comunicato) che Romano abbia insultato i cegliesi... mah.

    RispondiElimina
  4. Il post parla del passato e presente
    “è scritto”

    Mi dispiace leggere di non potere avere risposta
    volevo sapere
    forse interessa a tanti altri disinformati
    “le tattiche calcistiche interessano molto”

    In modo frammentario è dimostrata la capacità d'informare e ne sono contento
    meglio di niente
    mi accontento

    E’ nel precedente al presente l’affermazione della gaffe
    è stato messo in discussione il dubbio scagliato sul Sindaco
    “perché avrebbe dovuto mentire?”
    E’scritto
    Il CUP (Centro Unico Prenotazioni) è GIA' presso l'ospedale, precisamente dalla sua istituzione!

    Non c’è da capire
    basta leggere il comunicato stampa
    ho postato la parte interessata

    RispondiElimina
  5. Ancora una volta il gestore di questo blog si erge sul pulpito e attraverso la sua voce “schierata ma no faziosa” si addentra nelle arti che più gli piacciono: quella del dare giudizi e quella d'indirizzare la cittadinanza (almeno i lettori del suo non fazioso blog) verso la verità assoluta proveniente dalla sua onniscienza.
    Possiamo infatti leggere nel suo ultimo post i seguenti giudizi: il comunicato del sindaco è “abbastanza surreale”, “contiene molte cose imprecise”, “il PDL locale ha impostato la partita sull'ospedale come se fosse una partita di calcio”.
    Lasciando perdere i primi giudizi mi soffermerei sul ultimo, quello politicamente più importante secondo me e proprio ispirandomi a quella funzione che da il gestore ai blog locali ( dare ai cittadini elementi di informazione completi e un po’ più approfonditi e sviluppare dei ragionamenti ) vorrei ricordare che la partita di calcio come al solito in questo paese l'ha aperta proprio il centrosinistra il 14 settembre 2010 quando ha deciso di riunirsi in autonomia rispetto alle altre forse politiche, dopo quella manifestazione all'istituto musicale abbiamo visto il centrosinistra ergersi ad unico paladino dell'ospedale attraverso proprie proposte (più che legittime ma diverse da quelle dell'amministrazione) ed anche grazie a varie intercessione, raccontateci con tanta passione dalle voce schierata ma non faziosa, che come sappiano hanno prodotto moltissimi risultati, in pratica il quasi totale smantellamento dell'ospedale.
    Vorrei in questa occasione ricordarvi alcune delle iniziative descritteci come salvifiche dal gestore:
    -gli emendamenti dei democratici al piano di rientro che prevedevano la riconversione a struttura intermedia.
    -le salvifiche proposte dei consiglieri comunali del centrosinistra della prima versione datata 11 marzo 2011 che si limitavano a scopiazzare ciò che Fiore aveva annunciato come destino del nostro ospedale già nell'ottobre 2010 a Brindisi.
    -la proposta di legge del Pd con la quale si chiedeva una “contemporaneità” tra la chiusura dei posti letto di ricovero e l’apertura di Rsa (residenze sanitarie assistite) e di Hospice.
    -la nuova proposta salvifica di fine ottobre con la richiesta di realizzazione di un centro risveglio (chiesto a partire dal 2006)
    Oggi nonostante tutte le iniziative, tutte le proposte e tutte le intercessioni ci ritroviamo con un ospedale ridotto a presidio poli-ambulatoriale, non ci è dato sapere (almeno io non conosco la situazione) a che punto sono i lavori per il centro dialisi (nonostante i fondi fossero disponibili già un anno fa), dov'è la tac, dov'è la Rsa.
    Certo per la Rsa c'è una situazione più complessa, il governo nel pieno dei suoi diritti ha fatto ricorso alla consulta.
    Alcune Rsa in Puglia però sono state istituite, sono quelle che il piano di rientro prevedeva cioè
    Rutigliano, Noci e Campi Salentina. Ceglie in questo elenco non fu inserita anche se Fiore aveva parlato di Rsa a Ceglie nel ottobre 2010. Perché? Io un'idea me lo sono fatta ed è questa: alcuni consiglieri regionali non si sono tanto impegnati o forse hanno dedicato tutto il loro impegno per gli ospedali delle loro cittadine ed una è stata davvero miracolata.

    P.s. Gestore le volevo segnalare che forse non si accorto di una imprecisione all'interno della conferenza che ci ripropone da giorni, parlare di pronto soccorso a Ceglie è impreciso, Ceglie ha ormai solo un punto di primo intervento.

    RispondiElimina
  6. Grazie 20:28
    Ero certo del buon lavoro del nostro Sindaco
    Allora
    se lo sparuto gruppo avesse lavorato in sincronia con l'Amministrazione
    forse sarebbe andata meglio

    Per la salute la politica poteva essere messa da parte
    non è mai tardi
    pensateci

    RispondiElimina
  7. Adesso ti fai chiamare Angelo? Solo una persona può scrivere in quel modo sgangherato .... : )
    Bentornato.

    Confermi quindi che il sindaco nel comunicato confonde il Cup con l'altro ufficio. Nulla di nuovo.

    RispondiElimina
  8. Ringrazio anche l'altro commentatore che purtroppo, come già in altre occasioni, ha deciso di ricorrere all'anonimato, peccato avrebbe dato più credibilità al suo intervento, che appare molto astioso e pieno di inesattezze.
    Lo ringrazio comunque per aver arricchito la discussione, pur ricordandogli che non sono schierato nè con i suoi amici, nè con i suoi avvversari. Ho soltanto ricostruito le vicende degli ultimi mesi.

    Poi ognuno si è fatto le su idee e voterà chi gli pare. Per quel che mi riguarda, è indifferente.

    RispondiElimina
  9. Ci conosciamo?
    Abbiamo un rapporto d'amicizia?
    Come ti permetti?

    Il CUP è stato una tua aggiunta alla messa in dubbio della richiesta del nostro Sindaco

    Ora
    dimostra che non pubblichi pagliacciate
    prova che il nostro Sindaco non ha fatto richiesta

    Pubblicista
    Ci devi ringraziare e non poco
    aggiustiamo e purifichiamo le tue sgangherate notizie

    La prossima volta che vuoi criticare un comunicato del nostro Sindaco
    fallo in tutte le sue parti
    hai nascosto e non parli di questo:E' davvero paradossale, uno sparuto gruppo di persone, mi riferisco ai consiglieri d'opposizione di sinistra, consentono al consigliere regionale Romano di recarsi a Ceglie per insultare una cittadina di 22.000 persone

    Il nostro Sindaco (naturalmente Cegliese) si è risentito
    lo dovevi anche tu se sei di Ceglie
    HAI TRADITO I CEGLIESI
    VERGOGNA

    In un solo commento
    il signor 20:28 ha scritto quello che avresti dovuto tu da un'anno

    Evviva internet
    è bello anche per questo

    RispondiElimina
  10. Vergogna
    hai cancellato la vergogna virtuale
    rimane quella materiale
    dimostra che non è una pagliacciata il post

    RispondiElimina
  11. Mica l'ho capita questa ...
    uagliò, ma che ti sei bevuto oggi?

    RispondiElimina
  12. Wagliò! Lo profferisci a chi conosci tu e cosi pure l’uso di bevande, maleducato.

    Avevo pubblicato quanto sotto scritto e poi non c'era più, se non l'hai cancellato tu, chi è stato?

    Fai leggere quello che avevo scritto

    Ci conosciamo?
    Abbiamo un rapporto d'amicizia?
    Come ti permetti?

    Il CUP è stato una tua aggiunta alla messa in dubbio della richiesta del nostro Sindaco

    Ora
    dimostra che non pubblichi pagliacciate
    prova che il nostro Sindaco non ha fatto richiesta

    Pubblicista
    Ci devi ringraziare e non poco
    aggiustiamo e purifichiamo le tue sgangherate notizie

    La prossima volta che vuoi criticare un comunicato del nostro Sindaco
    fallo in tutte le sue parti
    hai nascosto e non parli di questo:E' davvero paradossale, uno sparuto gruppo di persone, mi riferisco ai consiglieri d'opposizione di sinistra, consentono al consigliere regionale Romano di recarsi a Ceglie per insultare una cittadina di 22.000 persone

    Il nostro Sindaco (naturalmente Cegliese) si è risentito
    lo dovevi anche tu se sei di Ceglie
    HAI TRADITO I CEGLIESI
    VERGOGNA

    In un solo commento
    il signor 20:28 ha scritto quello che avresti dovuto tu da un'anno

    Evviva internet
    è bello anche per questo

    RispondiElimina
  13. Santa pazienza...
    Ribadisco quanto già detto e non perdo ulteriore tempo.
    Rileggi.

    RispondiElimina