sabato 26 novembre 2011

Agostinelli: il nuovo comunicato degli studenti

Continua la polemica sul riscaldamento e i problemi vari segnalati dagli studenti dell'Agostinelli. Ieri la replica dell'assessore provinciale Maurizio Bruno. Oggi c'è un nuovo comunicato della rappresentanza studentesca inviato agli organi di stampa. Prima di introdurlo, un piccolo chiarimento. Nell'introduzione leggiamo:

"Con il presente comunicato, la rappresentanza studentesca dei licei Classico e Scientifico dell’I.I.S.S. “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica intende esprimere le proprie precisazioni a riguardo delle polemiche scatenatesi nei giorni scorsi sul tema “edilizia scolastica“, prendendo le distanze dalla fonte non ufficiale a cui la stampa locale e gli interlocutori politico/amministrativi si sono riferiti trascurando il “particolare” dell’anonimato dell’autore della lettera pubblicata su un noto blog locale".



Mi rendo conto che la riconoscenza non è di questo mondo... Intanto la lettera aperta (leggila) che mi è stato inviata (chiedendone la pubblicazione) non era "anonima", ma firmata con nome e cognome che, per opportunità, non sono stati pubblicati. Il post di Tribuna Libera è stato condiviso su Facebook, nella sola giornata di mercoledì 23 novembre, da ben 127 utenti (in grandissima parte studenti). Il sottoscritto ha ricevuto anche diversi ringraziamenti dagli studenti per il fatto che, a seguito del post, le loro problematiche sono state riprese dalla stampa locale. In tre giorni, nessuno si era dissociato dal contenuto di quella lettera che ho riportato integralmente - insieme alle foto inviatemi - e che ho pubblicato pur non condividendo personalmente alcuni "toni".

Resta misterioso il motivo per cui (forse a seguito delle reazioni politiche) adesso vengano prese le distanze dalla vostra stessa lettera aperta che è stata tra l'altro riportata sulla pagina Facebook ufficiale dell'Istituto Agostinelli (anche lì nessuno si è "dissociato"). Questo blog così come ha riportato l'intervento degli studenti, ha riportato poi nella giornata di ieri l'intervento degli organi provinciali al riguardo. E nessuno studente mi ha fino ad oggi segnalato di non riconoscersi in quella lettera aperta. Anzi ...

Diventare grandi vuol dire anche assumersi la responsabilità di quanto si dice e fa, senza fare gli "scaricabarile" delle proprie battaglie.

Ad ogni modo, fatto questo chiarimento, ecco il comunicato "ufficiale" Clicca qui


Queste alcune foto che mi sono state inviate ieri dagli studenti, chiedendone la pubblicazione
(sperando che non prendano le distanze anche da questo)







6 commenti:

  1. della serie lanciare il sasso e nascondere la mano...cari studenti avete fatto bene a scatenare le reazioni politiche, non abbiate paura. Anzi sarebbe stato peggio se le vostre lamentale fossero cadute nel vuoto!!o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. l'argomento "edilizia scolastica"....
    preso "sul serio" dall'Amministrazione Comunale per quelle che sono le proprie competenze...
    dovrebbe essere presu altrettanto "sul serio" anche dall'Amministrazione Provinciale...
    per quelle che sono le proprie competenze

    il "rompere loro le scatole" così come detto qualche giorno fa per qualche "attività gestionale" è veramente il "colmo".

    l'Edilizia scolastica è una cosa seria
    che in pochi capiscono "prima che qualcuno si faccia male"

    poi, però... basta un "incidente" per scatenare l'inferno delle varie accuse politiche

    un esempio ? vi ricorda nulla l'incendio di 2 anni fa ?

    RispondiElimina
  3. ecco il commento di dorotea è un chiaro esempio di strumentalizzazione politica .............

    RispondiElimina
  4. C'è STATO UN GROSSISSIMO FRAINTENDIMENTO.... MI DISPIACE CHE FRANCESCO ABBIA CAPITO MALE O SI SIA SENTITO COLPITO MA NON è ASSOLUTAMENTE CONTRO DI LUI ANZI... CI DISSOCIAMO NELSENSO CHE I GIORNALI HANO RIPORTATO QUELLA LETTERE COME LETTERA DI TUTTIGLISTUDENTI ,E NON è COSì QUELLA è LA LETTERA DI UNO STUDENTE ANONIMO. CHE CONDIVIDIAMO PER LA MAGIOR PARTE DEI PUNTI MA CI TENEVAMO A DISTACCARCI DA ALTRI ...

    RispondiElimina
  5. Prendo atto che che l'intervento intanto non è firmato. Come mi rendo conto che, dopo la protesta, la parola passa alla diplomazia.
    Premetto che, come ho già precisato, non condividevo le righe della prima lettera aperta in cui si lanciavano accuse politiche di quel tipo ma ho pubblicato tutto per intero, proprio perchè questo blog si chiama Tribuna LIBERA, dove chiunque può esprimere liberamente il proprio pensiero, nei limiti civili naturalmente del rispetto delle persone e delle idee.

    La “lettera” pubblicata sul blog, che era attribuita ad UNO STUDENTE, raccontava in maniera dettagliata cosa era avvenuto nella mattinata, fino alla protesta degli studenti e all'assemblea in cui gli studenti stessi avevano esposto i loro problemi. Sorvolando sul “cappello” politico (che, ripeto, non ho condiviso) si spiegava che era nata la proposta di invitare i rappresentati politici per visionare la struttura e confrontarsi con gli studenti per ascoltarli ed accogliere eventuali proposte.

    Il nuovo comunicato in sostanza mi pare vada nella stessa direzione per cui continuo a non capire Da cosa si voglia prendere le distanze. Immagino quindi soltanto dalle personali considerazioni politiche dell'autore della lettera.
    E soprattutto resta il mistero (dal momento che con alcuni degli studenti abbiamo un contatto diretto) sul perchè questa eventuale precisazione non sia stata fatta subito ma si è atteso un giorno e mezzo, all'indomani della risposta degli organi provinciali. Sarebbe bastato anche un semplice messaggio o un commento sul blog. Cosa che non è avvenuta.

    Ad ogni modo, auspico che le problematiche degli studenti dell'Agostinelli possano essere quanto prima risolte con l'ascolto e la collaborazione da parte della Provincia.

    p.s.: la prossima volta organizzatevi meglio prima e coordinatevi meglio tra di voi.

    RispondiElimina
  6. strumentalizzazione politica un corno...
    solo chi ha figli a scuola... può copprendere
    astenersi perditempo.. politici

    la questione è seria... non la si strumentalizza affatto

    ed il mio era solo un esempio...
    ma ce ne sono molti altri...

    RispondiElimina