sabato 15 ottobre 2011

Assessore, ci consenta una richiesta


Il nuovo servizio di TELEBRINDISI web tv




Un vero evento che neanche i maya avrebbero mai potuto prevedere. Che stia arrivando la fine del mondo? Battute a parte, ieri per la prima volta questo blog "cattivo" ha ricevuto via e-mail un comunicato dell'Amministrazione comunale, inoltrato dall'assessore Emanuela Gervasi, che ringrazio.


Dopo essermi ripreso dalla novità inaspettata, l'ho letto con attenzione e devo dire che è molto interessante. L'oggetto riguarda i ritrovamenti architettonici e archeologici all'interno della Chiesa di San Demetrio a Ceglie durante i lavori di recupero. Tra l'altro, a breve, dovrebbero esserci importanti novità positive su questa e altre questioni. Vi terrò aggiornati.




Viene fatto il punto della situazione con, in allegato, foto e i dati preliminari sulle relative ricerche archeologiche.


Clicca qui per leggere il comunicato integrale


Ringrazio l'assessore per il comunicato che giustamente ribadisce che il comunicato stesso è la “dimostrazione che l’Amministrazione è attentissima alla storia della nostra città, alla salvaguardia di essa e alla comunicazione con il cittadino”.

Proprio alla luce di ciò, ci sarà consentito approfittare della gentilezza dell'assessore per inoltrare all'Amministrazione un'ulteriore domanda fuori tema. Perchè nessuno nega che sia certamente importante la questione degli scavi, dei ritrovamenti per la storia e la cultura della nostra città, ma ci sono al momento, purtroppo, anche altre questioni essenziali che turbano realmente e in maniera grave i pensieri quotidiani di tanti cittadini cegliesi. Parliamo del problema della sicurezza.



Negli ultimi mesi la nostra città è stata toccata da molti fatti di cronaca preoccupanti. Furti in particolar modo nelle campagne, una serie di incendi dolosi di una certa gravità, addirittura un omicidio alla vigilia del Natale e, più recentemente, i fatti di violenza avvenute in alcune campagne ai danni di alcune famiglie di cui molto si è parlato anche sulla stampa. Molte famiglie hanno paura, come abbiamo letto sulla stampa e come è facile constatare parlando direttamente con tante persone.

I cittadini hanno bisogno di essere rassicurati dalle istituzioni. Certamente le forze dell'ordine e gli organi inquirenti stanno lavorando con impegno e a loro va tutto il nostro sostegno. Ma c'è bisogno anche di altri segnali, in particolar modo le iniziative da parte delle istituzioni rappresentative sulla questione, a garanzia della sicurezza dei cittadini.

Il nostro ordinamento prevede che, nei centri in cui non siano istituiti commissariati di polizia, le attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza siano esercitate dal Sindaco nella sua veste di Ufficiale del Governo.

Approfittiamo dunque della gentilezza dell'assessore Gervasi per chiedere di fare da tramite con l'Amministrazione di cui è parte al fine di illustrare a noi cittadini le iniziative istituzionali che l'Amministrazione ha deciso – o deciderà - di mettere in campo per affrontare, nell'ambito delle sue competenze, il grave problema della sicurezza nella nostra città e nelle nostre campagne.

Attendiamo fiduciosi ribadendo che non mancheremo di sostenere tutte le iniziative concrete in tal senso.




12 commenti:

  1. certo che se non sai cosa dire...
    cambi subito argomento....

    come mai, invece di riparlare di sicurezza... non hai invece fatto notare come l'amministrazione ha nominato il collaudatore per la scuola di Federico ?

    come mai, non metti in evidenza lo sperpero di denaro pubblico... oltre 600mila euro ?

    forse il lavorare fuori città ti sta facendo perdere colpi ?

    dormi tranquillo.... per la sicurezza ti basta chiamare il 112...

    RispondiElimina
  2. Non ti seguo, Johnny.
    L'ultima frase sulla sicurezza dei ceglies ... si commenta da sola.
    Come Ponzio Pilato.
    Povera Ceglie.

    RispondiElimina
  3. Dorotea dovresti solo vergognarti.

    RispondiElimina
  4. e di cosa...
    a Ceglie i Carabinieri ci sono...
    e indagano anche... direi pure discretamente

    quello che invece crede di fare ma in maniera mediocre l'admin del blog... con i miei IP

    per il resto... l'intera amministrazione Federico si dovrebbe solo vergognare per lo stato in cui versa quella scuola
    e le foto che sono state pubblicate recentemente anche su questo blog (ma che recenti non erano...) mettono a nudo la verità: sperpero di denaro pubblico.

    Così come per il Mercato coperto... anche per la scuola... per non parlare delle tanto amate Antenne...

    Mi hanno riferito che i consiglieri tutti (maggioranza e minoranza) son cascati dalle nuvole quando qualcuno gli ha procurato il "Regolamento per l’installazione , la modifica e l’adeguamento delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e servizi similari nonché antenne emittenti radiotelevisive" approvato con delibera di Consiglio comunale del 25.07.2001 e mai applicato...


    ovviamente, ora, a distanza di 10 anni, qualcuno si muove... e certamente non è la Giunta Federico

    Dorotea

    RispondiElimina
  5. Al di là della solita propaganda paesana che ho letto nel tuo commento, ti ricordo che le elezioni si sono svolte un anno e mezzo fa e che da allora governa l'Amministrazione Caroli, non Federico. Alle prossime elezioni giudicheremo gli scarsi risultati dell'attuale amatissima amministrazione di centro destra, non altre.

    Riguardo alle antenne, mi pare che sia tu a cadere dalle nuvole dal momento che non ti hanno informato che quel regolamento fu cassato dal giudice amministrativo poco dopo la sua approvazione, a seguito di ricorso. Era stato scritto male. Per questo non è mai stato applicato.
    Spiegalo anche a qualche tuo "informatore" immemore. Preparati meglio la prossima volta visto che purtroppo il governo della città è nelle vostre mani.

    Per il resto, attendiamo i risultati promessi.
    Buona serata mr. G.

    :)

    RispondiElimina
  6. p.s.: sulla questione sicurezza rileggiti l'ultima parte del post.

    RispondiElimina
  7. vedi che allora serve a qualcosa il blog ?
    mi dici qual'è la sentenza in questione ?
    così riferisco all'informatore... per bene... e non per sentito dire....

    per la sicurezza... ho letto benissimo...
    e so che il Sindaco sta valutando il da farsi...

    l'argomento, me ne dovresti dare atto... non è semplice da affrontare... specie se da controllare son 300 km di strade....

    Dorotea

    RispondiElimina
  8. Sicurezza: ancora siamo alla fase della valutazione del "da farsi"?

    Sulla questione delle antenne e la vicenda del regolamento scritto dai tuoi amici e annullato dal giudice amministrativo (Consiglio di Stato), sentenza n. 6586/2003 , clicca qui:

    CLICCA QUI

    Hai fatto bene a non firmarti, mr. G, hai evitato l'ennesima figura.
    Approfondisci di più e non fidarti eccessivamente delle notizie imprecise dei tuoi amici “giuristi” improvvisati.

    RispondiElimina
  9. Che figurone ha rimediato l'amico commentatore del sindaco e dell'amministrazione.
    Ma ogni tanto prima di parlare potrebbe leggere qualcosa anzichè di dire fesserie smontate puntualmente dal gestore .
    Evita.........

    RispondiElimina
  10. Piuttosto stravagante ritenere che in un paese di estensione piuttosto limitata(300 kmq mi sembrano un po' eccessivi) la sicurezza e il controllo del territorio siano un problema di difficile soluzione. Sindaci di Londra, Parigi, Roma, Sidney , New York, arrendetevi, se non ci riesce Caroli a Ceglie figuriamoci voi in quelle metropoli!

    RispondiElimina
  11. Non voglio scrivere che il Sindaco non può o non si deve preoccupare
    credo che spetta ai CC e Questore affermare l'emergenza
    Problemi non ce ne sono
    è stato già scritto
    saranno sostenute tutte le iniziative però non è spiegato come

    RispondiElimina
  12. Quelle foto non sono di quest anno
    Mamma mia
    E a cosa sono serviti i 600 mila euro
    Chi paga il resto

    RispondiElimina