lunedì 20 agosto 2012

Tommaso Argentiero scrive ai sindaci






                                                                                             
Spett.li    Sindaci dei Comuni
                del PIS 11 “Barocco Pugliese”
                Area Centro Meridionale

                      Aberobello-Avetrana-Catellana Grotte-
                      Cisternino- Fasano- Francavilla Fontana-
                      Locorotondo-Manduria – Martina Franca-
                      Mesagne-Monopoli-Noci-Ostuni-
                      Polignano a Mare-Putignano-
                      San Pancrazio Salentino-Turi –Villa Castelli

                                                      LORO SEDI 

    e p.c. 
                   Dott. Gianni Trono
                            Responsabile Comune capofila PIS 11 B.P.
                            Comune di
                            Martina Franca
                    
                            Regione Puglia
                            Dirigente Settore Turismo Responsabile Misura 6.2
                            POR Puglia 2000-2006
                            Via Gobetti 26
                            Bari
                

  Gentili Sindaci,

i nostri Comuni, negli anni scorsi, in un confronto sereno e leale, all’interno dell’assemblea del PIS n. 11 Barocco Pugliese Area Centro Meridionale, hanno lavorato per portare a compimento le opportunità che ne derivavano dal Progetto Integrale Settoriale n. 11, con l’obiettivo di costruire un sistema turistico integrato basato sulla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, sul recupero di beni contenitori da destinare ad attività turistico culturale e su una più ampia qualificazione dell’offerta complessiva a livello turistico, artigianale e ambientale.

Il Comune Ceglie Messapica, con Delibera del 05.04.2007, propose la propria candidatura per ospitare uno dei Centri Visita  Multimediali Turistici, previsti dal Progetto Itri@barocco.net- Misura 6.2.

L’Assemblea del PIS 11, nella quale lo scrivente partecipava in rappresentanza del Comune di Ceglie Messapica, in qualità di Assessore della precedente Amministrazione, con Delibera n.19 del 10 luglio 2008, prese atto degli esiti della gara e aggiudicava uno dei sette Centri Visita al progetto del Comune di Ceglie Messapica, redatto dal responsabile tecnico dell’ente, arch. Marina Carrozzo.

Il 27 luglio 2009, alla presenza dei sindaci di Ceglie Messapica e Martina Franca, fu inaugurato, presso i locali di via G. Elia (ex Albergo Ferrovia), il Centro Visita.

Il Centro Visita di Ceglie Messapica era (dico era perché oggi, purtroppo, non c’è più) uno spazio fisico che oltre  ad essere utilizzato per piccole iniziative turistiche e culturali, era un luogo attrezzato per ottenere informazioni turistiche, visitare virtualmente beni artistici e architettonici con comode postazioni P.C. (anche per persone con disabilità).

Il Centro Visita non era uno spazio dedicato e riservato alla sola Ceglie, ma era una opportunità, cosi come i Centri Visita degli altri Comuni, per conoscere, visitare virtualmente e valorizzare tutta l’area dei 19 Comuni aderenti al PIS 11.

Nel Comune di Ceglie Messapica, dopo le elezioni amministrative del Maggio 2010, si insedia  la nuova Amministrazione C. & C (Ciraci-Caroli), che  per i suoi effetti distruttivi, sembra ricordare il flagello biblico dell’ottava piaga d’Egitto (l’invasione  delle cavallette).

Tra le altre cose,   smantella  completamente il Centro Visita, portando via computer, scrivanie, sedie e altre attrezzature.

Come rappresentante della precedente Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, negli anni scorsi, ho sostenuto e lavorato per determinare occasioni di crescita del nostro territorio e migliorare i servizi di accoglienza turistica. Ora, sento la necessità di porgere a tutti voi le mie scuse ( per loro), considerato che il mio Comune non riesce più a mantenere gli impegni assunti e non rispetta i vincoli determinati dal conseguimento di servizi ottenuti con fondi europei.

Mi dispiace ammetterlo ma il Comune di Ceglie Messapica, per una evidente responsabilità della nuova Amministrazione Comunale, non è più affidabile.

Lo smantellamento del Centro Visita di Ceglie, oltre a rappresentare uno spreco di risorse economiche, determina un servizio sottratto all’intera area dei Comuni aderenti al PIS 11 Area Centro Meridionale.

Sarebbe auspicabile che Enti preposti alla verifica delle realizzazioni e del mantenimento dei servizi ottenuti con bandi e fondi europei, espletassero al meglio le loro funzioni, determinando, in caso di “anomalie”, eventuali responsabilità.

Sono fiducioso e ottimista  che questo periodo non esaltante per Ceglie Messapica non durerà ancora per molto, perché   convinto che i cegliesi troveranno  nel proprio orgoglio  la   forza per  risollevarsi, recuperare e  continuare a crescere,  collaborando, in maniera corretta, con le altre realtà comunali.
                                                                                    

Vi saluto cordialmente                                                                              

Ceglie Messapica 20.08.2012

 Tommaso Argentiero
                                                                       Consigliere Comunale Ceglie Messapica








1 commento:

  1. Con questi amministratori CEGLIE è SEMPRE PIù ISOLATA

    RispondiElimina