Il video di giurox2 (tratto da Youtube) sul countdown per il nuovo anno ieri in piazza.
Bilanci
Anche quest’anno si sta avviando dunque a conclusione. E come sempre è un anno che si lascia alle spalle cose belle e brutte. Nella nostra città, gli ultimi giorni sono stati cupi, non solo per l’assenza di luminarie per strada.
Il Natale è stato segnato dalla violenza e dal sangue. Passata l’immediatezza dei fatti, pare però che nessuno ne parli più. Noi cegliesi, ma direi noi italiani, siamo così: passiamo dalla rabbia e indignazione all’improvviso silenzio. E invece dobbiamo continuare a chiederci cosa sta succedendo a Ceglie, dove la città sta andando.
Ceglie non è tutto questo e deve continuare a non esserlo.
Festa!!!
L’anno dunque si chiude e stasera ci saranno i tradizionali festeggiamenti. Da lunedì si inizierà a tornare a parlare dei problemi, che non sono pochi. Dal "circo" in piazza, previsto per stasera, al tradizionale circo della politica (speriamo un po’ meno chiacchierona e più attenta ai problemi quotidiani della gente comune). Nel frattempo, come saprete, l’albero natalizio in piazza è stato abbattuto a tempo di record (Ceglie si dimostra prima ed efficiente anche in questo) per lasciare spazio allo spettacolo di stasera.
Tolto l’ingombro, the show must go on………..
Avvisi utili
Nel frattempo, leggiamo che sul sito del Comune sono stati pubblicati i nuovi orari del trasporto urbano. Leggi
Il nuovo servizio, dall’1 gennaio al 9 giugno sarà svolto dalla Stp, ci saranno solo 3 corse giornaliere, due la mattina e una il pomeriggio. Ma l’autobus resterà lo stesso o sarà fornito dalla Stp?
Inoltre domani mattina, sabato, tutti gli esercizi commerciali dovranno restare chiusi per tutto il giorno. Lo stabilisce un’ordinanza comunale. Se dovete quindi comprare qualcosa, fatelo stasera e fate scorta, perché i negozi saranno chiusi. Parafrasando una nota iniziativa, a Ceglie non si potrà comprare.
Infine, una buona notizia.
Qualche tempo fa avevamo parlato del taglio al servizio di trasporto dei pazienti oncologici più disagiati, dalla loro abitazione all’ospedale Perrino. Leggi Il contratto a progetto dei 19 autisti addetti al trasporto dei pazienti scadeva oggi e dunque il servizio sarebbe stato sospeso.
Oggi sul Quotidiano leggiamo la buona notizia. E’ stato revocato il licenziamento dei 19 autisti e confermato il contratto in scadenza per 300 infermieri precari. Il contratto per gli autisti scadrà il 19 marzo prossimo ma l’importante è che almeno si sia data una boccata d’ossigeno (scusate il gioco di parole dato il contesto) a queste famiglie. Di certo è triste constatare come persone che svolgono lavori cos’ importanti per la comunità debbano sottostare a questo trattamento lavorativo precario, senza prospettive certe e in balia dell’insicurezza più assoluta.
Detto questo, per oggi,.......
sono contento per la notizia positiva che riguarda gli ammalati di tumore.
RispondiEliminaSono invece amareggiato per chi il lavoro anche se precario ce l'aveva e domani non lo avrà più.
Non è possibile che in un piccolo paese come il nostro quelle poche opportunità di lavoro vengono bruciate da una politica miope e cieca.
Ho saputo che anche i precari del comune non hanno da ridere pure per loro lacrime e sangue.
CI TROVIAMO DI FRONTE A XSONE CON FAMIGLIE CHE DALLA MATTINA ALLA SERA DOPO CINQUE ANNI SI RITROVANO SENZA LAVORO...POLITICA DI MERDA!!!!!
RispondiEliminaAUGURI SINCERI A TE FRANCESCO,E CHE L'ANNO 2011 PORTI NUOVA GENTE COME TE SU QUESTE PAGINE TELEMATICHE , LA GENTE DI BUON SENSO HA BISOGNO DI QUESTO TIPO D'INFORMAZIONE E NON DELLE CHIACCHIERE, CHE NON SERVONO ALLA CRESCITA DI NESSUNO, TI STIMO SEMPRE E ANCOR DIPPIU' NEL MOMENTO IN CUI MOSTRI DI NON ESSERE DA NESSUNA PARTE PUBBLICANDO IL TUO PENSIERO O LE TUE INFORMAZIONI SENZA NESSUNA CONDIZIONE, FORSE SAREMO POCHI A SEGUIRTI, MA IO APPREZZO QUESTA QUALITA' DI PAGINE!! HAPPY NEW YEAR, EMILIO!!
RispondiEliminaAUGURI FRANCESCO A TE E TUTTI I LETTORI DELLA NUOVA TRIBUNA LIBERA.
RispondiEliminaSTEFANO MENGA
Auguri anche a voi.
RispondiEliminaVado un attimo fuoti tema". Ho letto che ieri il Diavoletto sul suo blog, riprendendo un brano di questo post ("Il Natale è stato segnato dalla violenza e dal sangue. Passata l’immediatezza dei fatti, pare però che nessuno ne parli più. Noi cegliesi, ma direi noi italiani, siamo così: passiamo dalla rabbia e indignazione all’improvviso silenzio. E invece dobbiamo continuare a chiederci cosa sta succedendo a Ceglie, dove la città sta andando.") ha scritto:
“Ma se sei proprio tu quello che non ne ha parlato! Non ti sembra che in questo modo squalifichi un po' tutti noi che quotidianamente ci mettiamo la faccia e ... rischiamo anche un pochettino?”
Alcune precisazioni. Innanzitutto il “silenzio” non era riferito ai blog (do atto che nel periodo dell’avvenimento hai ripreso puntualmente gli articoli di stampa al riguardo) quanto a quello della città, nella vita quotidiana in genere. Cerchiamo di non essere sempre blog-centrici (e lo dico da blogger senza volermi inserire in polemiche che spesso nascono in questo periodo).
Riguardo al fatto che il mio blog non ne ha parlato, credo che anche i gestori dei blog possano avere diritto ad essere in ferie in certi periodi dell’anno o dobbiamo essere in servizio h24 per 365 giorni? Non siamo testate di stampa (quella che c’è fa già benissimo il suo lavoro) siamo semplici siti amatoriali di provincia, immagino senza gli obblighi della stampa (o dobbiamo nominare sostituti se magari a Natale siamo qualche giorno fuori in vacanza?). Appena mi è stato possibile ne ho parlato.
E mi pare che TUTTI noi blogger ci mettiamo quotidianamente la faccia, mi pare. La “squalifica” non vedo dunque cosa ci azzecchi. La prendo come la solita provocazione da inizio anno a cui non mi soffermo a rispondere.
Sarebbe importante che anche i partiti in questa città avessero discusso della questione sicurezza in questa città. L’hanno fatto? Finora non mi è sembrato di leggere neanche un semplice comunicato al riguardo. DI NESSUN PARTITO, presente o meno in Consiglio comunale. Se mi è sfuggito, chiedo venia e magari gradirei leggerlo.
Auguri per un felice anno nuovo ricco di soddisfazioni.
RispondiElimina