mercoledì 15 dicembre 2010

Neve sulle "musciutìe"

SENZA PAROLE



Riporto quanto scritto da Rocco1961. Non aggiungo altro come commento.

Diogene, scusami per il fuori tema, ma volevo segnalarti quanto segue:
Ho appena preso mio figlio dalla scuola. Frequenta le elementari di Via Martina. Mi ha riferito che, oggi, causa mancanza di gasolio, sono rimasti al freddo ed al gelo per l'intera giornata. Ma nemmeno queste cose riusciamo ad assicurare, con i bollettini meteo che da giorni parlano di freddo polare!!!



Neve sulle "musciutìe"

Oggi fa freddino, sono tornati i fiocchi di neve. Nevica anche nelle nostre campagne. E la neve andrà a coprire anche i tanti "trofei" che vi compaiono sempre più spesso.








Torniamo a parlare dunque di spazzatura nelle campagne.

Ieri il consigliere comunale d'opposizione Tommaso Argentiero ha segnalato al Sindaco, ancora una volta, il problema delle "discariche" di fatto presenti nelle nostre campagne. Ecco il testo della lettera.


Al Sindaco

Rag. Luigi Caroli

Comune di Ceglie Messapica

Oggetto : richiesta di immediato intervento per bonifiche discariche di amianto, pneumatici e altri rifiuti sulle strade rurali di Ceglie Messapica.


In diverse occasioni, con interrogazioni e interventi in Consiglio Comunale, ho sottoposto alla sua attenzione la situazione di pericolosità, per la salute dei cittadini e per l’ambiente, dovuta alla presenza, su tantissime strade di campagna, di cumuli di amianto, scarti di edilizia e pneumatici.

La invito, per esempio, a fare un giro sulle strade di contrada Turco Camarda- Capodoglio, Porcile-Abate Nicola, Abbondanza- Madonna della Grotta, Ulmo, Alfieri, Galante - Menzella, La Marina, Carbone, ecc.., potrà constatare di persona il degrado ambientale di cui soffre la nostra campagna.


Voglio ricordarle, ancora una volta, che l’ultimo intervento di bonifica fatto nelle nostra campagne risale a marzo 2010 (Sindaco Federico).

Nonostante questa situazione, per alcuni versi drammatica, risulta incomprensibile aver dimezzato, in sede di Variazioni di Bilancio, il già insufficiente capitolo per interventi di bonifica.

Sarà penoso vedere, durante il periodo natalizio, lungo le nostre strade di campagna un continuo di cumuli di amianto, vasi , vasche, lavandini, immondizia varia e tanti pneumatici.


Durate questi giorni saranno tanti i forestieri, che avendo acquistato un trullo o un villino, torneranno per passare le feste natalizie nella nostra città, e questa situazione di degrado, che evidenzia lo scarso interesse della sua Amministrazione comunale verso la difesa e la salvaguardia del nostro “tesoro” qual è la campagna, non sarà di certo un bel biglietto da visita.


Sono tanti i cittadini di Ceglie che risiedono nella contrade e tanti si recano tutti i giorni per lavoro o per passare alcune ore di svago, ed è un loro diritto non assistere a questa una situazione di degrado.

Sindaco, le lancio questo SOS , e mi creda non è una esagerazione, in favore della salvaguardia della nostra campagna.

Per questi motivi la invito a predisporre un intervento urgente e immediato per bonificare dalle tante discariche, abusive e pericolose, le strade di campagna della nostra città e ripristinare il servizio di vigilanza ambientale a cura dell’ufficio di Polizia Urbana, servizio che, dall’insediamento della sua amministrazione, è stato completamente cancellato.


Ceglie Messapica 14.12,2010

Distinti saluti


Tommaso Argentiero

Consigliere Comunale “Noi con Federico



Oggi, tra l'altro, si svolgerà tra l'altro la prima edizione dell'Elaio festival ("Festival dell'olio nuovo"), all'interno del castello. Ottima iniziativa, tra l'altro ci dovrebbe essere anche la Rai per fare alcune riprese. Speriamo che i giornalisti non vogliano fare un giro per le nostre campagne dalla bellezza straordinaria e (quasi sempre) incontaminata e sempre pronta a ospitare turisti e visitatori. Speriamo dunque che nessuno veda questo "spettacolino".


Teniamocelo per noi, per evitare figuracce.


Come si dice? Nascondiamo la monnezza "sotto il tappeto" .......




10 commenti:

  1. Ricevo da un utente questa segnalazione:

    ".................Stamane ho assistito ad una scena al quanto "TERRIBILE" ero in via Genova uscivo dal bar Principe alla mia dx in fondo verso la pasta fresca il camion dei Netturbini raccoglieva in modo al quanto garbato l'immondizia ad un certo punto ho sentito urlare una signora che buttava acqua sulla mano del netturbino che si muoveva con aria di dolore lancinante.....................non so come è dove si era tagliato credo non ne sono sicura le tre dita della mano dx, nessun passante si è fermato ero pronta a chiamare il 118 ma il collega mi ha detto che faceva prima a portarlo di persona, l'uomo salito sul camion con un volto di sofferenza è stato portato al pronto soccorso"

    RispondiElimina
  2. Diogene che fai, adesso mi fai rubare il mestiere dall'amico Tommaso?
    A parte le battute noto soltanto che il centrodestra che ha fatto del nuovo servizio dei rifiuti il suo cavallo di battaglia per vincere le elezioni ha perso la parola, la vista e non riesce a fermare il declino quotidiano di un servizio che merita sicuramente la giusta attenzione.
    Peccato il tutto viene lasciato al caso, fin che la barca va lasciala andare.............
    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  3. E che importanza ha! Ormai non hanno più contro i due blog che giornalmente mettevano in evidenza in maniera strumentale certe cose. Uno, dopo aver lavorato per gli altri, ha smesso di scrivere. L'altro parla d'altro.

    p.s. mi raccomando non cancellare il commento perchè certe cose vanno evidenziate e non ha nessuna importanza che non ci sia la firma.
    Ma sì la metto.
    Procopio

    RispondiElimina
  4. Diogene, scusami per il fuori tema, ma volevo segnalarti quanto segue:
    Ho appena preso mio figlio dalla scuola. Frequenta le elementari di Via Martina. Mi ha riferito che, oggi, causa mancanza di gasolio, sono rimasti al freddo ed al gelo per l'intera giornata. Ma nemmeno queste cose riusciamo ad assicurare, con i bollettini meteo che da giorni parlano di freddo polare!!!

    RispondiElimina
  5. I bambini al freddo polare nella scuola elementare di via Martina .
    Nessuno parla , nessuno dice niente , dove sono i difensori dei più deboli?
    Ma come mai adesso tutto va bene, nessun problema, chi sene frega del PUG, chi se nefrega se questa sera nel castello ci sarà una manifestazione aperta al pubblico e non c'è uno straccio DI AGIBLITA', di NORME di SICUREZZA:
    Dove sono andati a finire i difensori della legalità , della sicurezza, VERGOGNA ,CEGLIE serve a poco che facciano venire la RAI in un luogo dove per legge non poteva essere usato.
    Se dovesse accadere qualcosa chi paga, chi si è assunto una simile resèponsabilità????
    IL sindaco o qualche allegro tecnico ???
    I cittadini hanno diritto alla loro sicurezza.
    Vediamo che succede!!!!!

    RispondiElimina
  6. se non erro all'ultimo consiglio sono stati attuati anche dei tagli ariguardo ???emilio

    RispondiElimina
  7. Continua la serie negativa per il nostro Comune.
    Abbondatemente ultimi per percentuale della raccolta differenziata 44,05%.
    San Pancrazio 69,65% Erchie 66,89% Villa C. 56,32% Latiano 45,56% Oria 52,41%
    San Michele Salentino 62,68%.
    Complimenti, davvero un ottimo risultato per la nuova amministrazione e per la città.
    Bene ha fatto chi ha detto che i colleghi di questo blog sostenitori delle campagne di propaganda sui rifiuti non se ne fregano nulla dei rifiuti sono passati armi e bagagli alla corte di chi governa.
    Ma esiste un assessore alla spazzatura?
    Esiste un responsabile del servizio ?
    Ha ragione Argentiero il sindaco dovrebbe svegliarsi altrimenti rischiamo di perdere i campi da golf e tutto il resto.

    RispondiElimina
  8. Cesare Fiorio - ASSESSORE
    Marketing territoriale, comunicazione istituzionale e promozione sportiva

    AVVISATE IL COMUNE CHE QUESTO SIGNORE NON E' PIU' ASSESSORE COMUNALE.
    DICHIARAZIONE DEL SINDACO DOPO LE SUE DIMISSIONI PROTOCOLLATE.

    RispondiElimina
  9. stranamente tommaso argentiero si mette a fare la lettera di sollecitazione al sindaco per la situazione "rifiuti nelle campagne"...ma con l'amministrazione "federico" era diverso?
    NO!.. solo ke la politica cegliese è questa: quattro gatti destra e sinistra ke si tirano gli occhi per la poltrona (e lo stipendio), e poi il progresso cegliese dove sta? la vera e "concreta" politica dove sta? da tanti anni ke sto a ceglie noto sempre di + questo DISFATTISMO,INCOERENZA, E POCA PROFESSIONALITA' NEL FARE POLITICA....I POLITICI CEGLIESI SONO DA STRAPAZZO PERCHE'NON VALGONO UN C....! CHISSA' COME MAI IN ALTRE REALTA' ANCHE TRA DESTRA E SINISTRA C'E' COERENZA L'IDEALE OK.....MA NON METTERE IN CATTIVA LUCE LA CITTA' ED INVECE I CEGLIESI KE FANNO PUR DI ATTACCARE LA CONTROPARTE.....SI SVENDONO, DICONO KE E' UNA CITTA' INVIVIBILE ECC......NON DITE PIU' ...KE LA'MM. FEDERICO HA FATTO MENTRE QUELLA DI CAROLI NN HA FATTO NULLA....IO SONO DI UN PARERE NON AVETE FATTO UN C...ZZO TT E DUE!!!

    RispondiElimina