giovedì 11 aprile 2013

Direttamente da "Colorado cafè", questa sera a Ceglie Messapica





Venerdì 12 Aprile alle 21 prosegue la Stagione di Teatro serale della Residenza con "PIANTO TUTTO" di e con Rita Pelusio, attrice comica di grandissima intensità, Premio "Massimo Troisi" 2006, Premio della Critica di Vincenzo Cerami al Festival Bravo Grazie 2007; direttamente da Colorado, Markette, L'otto Volante.

Protagonista del cast di Colorado Café, Rita è soprattutto attrice comica elegante e raffinata e ci accompagna con i suoi personaggi e le sue canzoni in un viaggio teatrale esilarante, ironico, cinico e anche malizioso attraverso la fragilità emotiva che affronta il tema del 'pianto' in chiave comica.



STRISCE E ALTRE STORIE COLORATE, A CEGLIE MESSAPICA






AZZURRO
 come  le strisce pedonali davanti alla Casa comunale

BIANCO-GIALLO
come le buste della spazzatura da differenziare

ARANCIONE:  
come quello del semaforo


Di cosa parliamo?

CLICCA QUI per saperne di più.





A data da destinarsi




Foto: AGGIORNAMENTO IMPORTANTE   DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA POSIZIONA IL MOUSE SU Risollevante Cabaret attendi un paio di secondi, si apre una finestra clicca mi piace!...e se non sei da pc fisso entra nella pagina e clicca mi piace.



Anche Ceglie al Vinitaly di Verona: VIDEO





E' stato un successo per la Puglia l'edizione del Vinitaly 2013 che nei giorni scorsi si è svolta a Verona.

Con l'edizione 2013 della fiera veronese che si è appena conclusa, la Puglia conferma i traguardi raggiunti negli ultimi anni e offre segnali positivi per il settore. “Il vantaggio della Puglia è da ricercarsi nella cultura del lavoro – ha sottolineato durante la visita dal padiglione Puglia il presidente Nichi Vendola - È il valore aggiunto dei produttori vitivinicoli che, superando il naturale individualismo imprenditoriale, sono stati capaci di costruire filiere produttive in grado di dar vita a un sistema competitivo a livello internazionale”. L'alto grado di eccellenza raggiunto dal vino pugliese si respira tra gli stand e nei volti dei produttori, gratificati e soddisfatti dalla buona affluenza di visitatori, di buyer internazionali e di stampa specializzata Leggi tutto


Martedì scorso, presso lo stand della Regione Puglia, è stato inoltre presentato il libro “La cucina dei Ricci” scritto dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani, presente insieme al sindaco Luigi Caroli e all'assessore Angelo Palmisano, oltre che alla chef Antonella Ricci. In questa occasione è stata anche presentata la scuola Internazionale di Cucina Mediterranea. Se ne parla in questi due videoservizi che allego.




In particolare, in questo secondo video, potete vedere l'intervista ad Antonella Ricci.







Film


Parliamo di un film che esce oggi nelle sale. E' una commedia dallo humour un po' nero interpretata da Enrico Brignano dal titolo "Ci vediamo domani". Ne parliamo perchè il film, prodotto con il sostegno dell'Apulia Film Commission, è stato girato in Valle d'Itria, tra Ostuni e Cisternino.

Nel cast anche Ricky Tognazzi e Burt Young (ve lo ricordate? Era il cognato/amico di Sylvester Stallone in "Rocky").


LA TRAMA Marcello Santilli, quarantenne buono ma irrequieto, ha una moglie che lo ha lasciato perché stufa di fargli da madre e una figlia undicenne che ha poca stima di lui, soprattutto per la sua continua ricerca di grandi idee, fallimentari, per arricchirsi in modo facile e dare una svolta alla sua vita. Stavolta, però, Marcello sembra aver trovato l'idea giusta: aprire l'unica agenzia di pompe funebri in un paesino della Puglia con una popolazione in gran parte da ultranovantenni. Grazie a un'ipoteca sulla casa della nonna, Marcello ottiene il finanziamento dalla banca e si trasferisce in una piccola stalla appartenente a Palagonia - un vecchietto dal passato misterioso - trasformandola nell'agenzia funebre. Trascorso un po' di tempo, però, Marcello scopre suo malgrado che in quel paese non muore più nessuno ...





Questo è il video del backstage durante le riprese








mercoledì 10 aprile 2013

Alti e bassi ospedalieri


 Dal  sito della rivista Wired





"Per aiutarti a capire dove ti curi, ma anche dove vanno i tuoi soldi di contribuente, Wired pubblica i dati integrali sulla qualità delle cure in tutti i 1.200 ospedali italiani, pubblici e privati, raccolti dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas) del ministero della Salute. Per ogni ospedale, Agenas ha raccolto gli esiti delle cure per le principali patologie

Sono gli indicatori utilizzati in tutto il mondo e rappresentano le operazioni chirurgiche più comuni, come l’intervento a seguito di infarto oppure per frattura del femore (un parametro prezioso per comprendere la bontà delle cure agli anziani). Per ognuno di questi indicatori, ogni ospedali mostra un valore percentuale: l’indice di rischio

Questa variabile rappresenta la percentuale dei pazienti deceduti sul totale dei ricoveri effettuati. Un valore poi aggiustato, cioè corretto per rimuovere tutti i fattori che possono alterarlo a monte. Per esempio, l’età del paziente, la presenza di altre malattie durante l’operazione oppure la gravità delle sue condizioni. In questo modo gli ospedali di tutta Italia diventano davvero confrontabili. Con un po' di buon senso, poi, è facile evitare i trabocchetti: un piccolo ospedale con due pazienti l'anno e decessi non è comparabile a un grande policlinico con migliaia di pazienti e, ovviamente, più rischi". 




Per ingrandire la mappa e cercare l'ospedale di interesse usate la rotella del mouse
(o la funzione "+" sulla destra della mappa)





Innocui 'nzurtatori


La consueta periodica, e innocua, provocazione del blogghino linkatore con manie di grandezza.

Lui è fatto così.





Sorrido quando leggo, nella consueta e prevedibile "invettiva" settimanale, che, secondo il nostro fedele lettore, il mio blog viene accusato di essere "attento a colpire chiunque si sia opposto nel tempo a livello locale al piano preordinato di annientamento della speranza di “sinistra” e che terminerà a fine settimana nel dissolvimento di SEL"

Addirittura? Tra poco mi accuserà di essere causa dell'aumento dello spread? Bontà sua ... Resta ignoto il motivo di tanto accanimento. Fateci caso, questo è l'unico blog attaccato dai colleghi. E un motivo ci sarà...

C'è da dire che è da apprezzare l'impegno dei tanti militanti, giovani e motivati, che in questi ultimi mesi stanno lavorando con impegno per rilanciare quel partito che la surreale strategia della vecchia dirigenza aveva portato, alle scorse comunali (nonostante il successo di Sel in tutta la Puglia) a cifre da prefisso telefonico. Ricordate? Adesso pare che vengano tutti da Marte. 





Una curiosità resta: perchè qualche ex sellino non ci rivela chi votò al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Caroli e quello di centrosinistra Federico? Giusto per capire la strategia vincente di quella sinistra che poi scappò via. Quale era quella "speranza di sinistra"?








Potere di Nicola Trinchera ... !




E' bastato il suo arrivo in Sel per far fuggire gli ex vendoliani di ferro e rinnovare il partito.



Ad ogni modo, com'è che più certi soggetti ne parlano male, più Tribuna Libera aumenta di accessi?

P.s.: Mi scuso per avervi rubato un minuto a leggere di queste sciocchezze. 
Grazie a tutti voi che vi collegate quotidianamente a questo blog senza pretese ma carico di entusiasmo. Siete ogni giorno tanti. Un grazie di cuore.

Restate collegati. 
Tra poco parliamo di cose serie.



E, intanto, aggiornamento:

Vendola si dimette da deputato
"Contro di me menzogne e meschinità"

Mercoledì, 10 aprile 2013 - 15:51:00
di Antonio Bucci
vendola1 (2)Bari – Nichi Vendola lascia Montecitorio. Lo aveva annunciato a margine di un incontro con il leader PdPierluigi Bersani, e a confermare le dimissioni da parlamentare presentate all’emiciclo è anche un post sulla pagina Facobook del Governatore: “C'è stata contro di me una strumentale e infondata campagna di stampa, con menzogne e meschinità sul fatto che avrei potuto sommare emolumenti differenti”, manda a dire stizzito, precisando di non aver “mai avuto nessuna intenzione di restare deputato: ho detto che voglio restare presidente della Regione Puglia, e lo farò”. Continua qui





  

martedì 9 aprile 2013

Un blog tutto al femminile, in movimento


Oggi parliamo di un blog ideato e gestito da due donne: Lucrezia Argentiero e Isa Grassano.

Di Lucrezia,  giornalista e videomaker nata a Ceglie ma residente da anni a Bologna, avevamo parlato qualche tempo fa, in occasione di un suo bell'articolo scritto per la rivista “Viaggi del Gusto Magazine” (clicca qui)

E ne parlammo anche in quest'altro post (clicca)





E' un blog che è nato nel luglio scorso. Questa la presentazione:

"Io parto con la mia amica del cuore, o un gruppo di altre donne, per ore di complicità e di chiacchiere, oppure anche da sola per fare nuove conoscenze nel luogo in cui si arriva.
Di qui, nasce AMICHE SI PARTE!? www.amichesiparte.com
Il nuovo pink blog.Un contenitore di belle e curiose destinazioni "rosa", colore dell’ottimismo per eccellenza. I consigli e le proposte di altre viaggiatrici Doc.
L’idea è venuta a Isa Grassano e Lucrezia Argentiero, due giornaliste e amiche, sempre in viaggio per lavoro. A sostenerle un gruppo di altre colleghe, professioniste nel turismo ma soprattutto preziose alleate. Insieme per condividere esperienze, racconti, curiosità. E allora si parte!? Un imperativo e allo stesso tempo una domanda. Le risposte? Tutte nel blog...". Continua qui per leggere tutto



Questo è l'indirizzo:




Di questo blog che sta avendo sempre più successo ne parlò a suo tempo anche
la rubrica del Tg2 "Si Viaggiare".







Ed ecco un intervento di Lucrezia Argentiero sempre sulla Rai.
Qui parla della nostra Ceglie.





A Lucrezia e Isa buon lavoro.






20 posti di Unità spinale al "San Raffaele" di Ceglie







L'Asl di Brindisi con atto n. 638 dell'8 aprile ha deliberato - previa verifica da parte del competente Servizio Igiene e Sanità Pubblica di tutti i requisiti  strutturali, tecnologici ed organizzativi previsti l’attivazione di n. 20 posti letto di Unità Spinale Bipolare presso il Presidio Ospedaliero di Riabilitazione di Ceglie Messapica e alla contestuale riduzione di un ugual numero di posti letto di Neuroriabilitazione.

CLICCA QUI per leggere la delibera integrale




Disinfestazione a Ceglie




E' stato approvato il calendario degli interventi di disinfestazione antialare, che verranno effettuati sul territorio comunale per l’anno 2013.

Il primo intervento è previsto per giovedì 18 aprile a partire dalle 23.

Clicca qui e anche qui




"Se non è lui ..."


Ieri sera, nella puntata di “Che tempo che fa”, il momento centrale è stata la presentazione del nuovo libro di Roberto Saviano dal titolo “Zero zero zero”. Il titolo è dedicato ad una delle piaghe di questo nostro tempo: il narcotraffico e la tossicodipendenza da cocaina. Un fenomeno sempre più preoccupante che coinvolge tutta la nostra società, senza distinzioni di ceto o di età e senza differenze geografiche. Riporto nel post la parte in cui l'attore Toni Servillo legge alcuni brani del primo capitolo del libro.    














lunedì 8 aprile 2013

Rassegna stampa




Si parla della Valle d'Itria e anche di Ceglie Messapica nel nuovo numero della rivista "Itinerari e luoghi" (" bimestrale tascabile di turismo consapevole") in edicola da sabato.





L'articolo è intitolato "Borghi di Valle d'Itria", "per inseguire i profumi del Mediterraneo, andiamo in Puglia, fra Martina Franca e Fasano, in una Val d’Itria insolita che affascina con tracce di antiche civiltà italiche e incanta con le ultime orecchiette fatte a mano".



Incremento del costo della mensa scolastica a Ceglie





Sull'Albo Pretorio comunale leggiamo che la ditta che gestisce il servizio di mensa per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e dell’asilo nido nonché domiciliarmente in favore di anziani e persone bisognose, ha rivisto il prezzo del servizio in relazione all'indice Istat, il cui incremento è stato del 2.7% (rispetto al mese di ottobre 2011).

Il Comune ha quindi approvato la rideterminazione del costo totale di ogni pasto quotidiano a 3,985 euro più IVA. Dovrebbe esserci di conseguenza anche un conseguente incremento della tariffa a carico delle famiglie.

Oggi le tariffe dei buoni mensa, in base alle fasce di reddito, sono le seguenti: fino a 2.500 euro il buono pasto costa 1,55 euro, con un reddito da 2,500 a 7,500 euro il buono pasto è di 1,80 euro mentre con un Isee fino a 12,500 euro è di 1,95, e superiore a 12,500 il buono pasto è pari a 2,15 euro”.




Questa sera in Piazza Vecchia a Ceglie


L'Associazione "Amici del Borgo Antico" ha organizzato per questa sera a Ceglie la 3a edizione della "Festa dell'Annunziata". Ecco la locandina.

Terza edizione festa dell'Annunziata - Lunedì 8 Aprile 2013



domenica 7 aprile 2013

La città scende in piazza




Taranto, in migliaia in marcia per la salute e qualità della vita
I medici hanno aperto il corteo

In una piazza della Vittoria riempita di sagome di cartone a testimoniare i morti per inquinamento, si è conclusa a Taranto la manifestazione organizzata da associazioni ambientaliste e cittadini contro l'inquinamento provocato dallo stabilimento Ilva e in vista della udienza del 9 aprile della Corte Costituzionale sui ricorsi contro la legge 231/2012 che consente all’Ilva di continuare a produrre. Sul palco hanno parlato per pochi minuti il presidente del 'Fondo Antidiossina Onlus', Fabio Matacchiera, e un medico neurologo della Asl di Taranto, Marcello Bellacicco. Da entrambi è arrivato l’invito a votare "si” al referendum consuntivo di domenica prossima a Taranto, promosso da associazioni ambientaliste, sulla chiusura totale o parziale dell’area a caldo dello stabilimento Ilva di Taranto ... Leggi tutto








Gianfranco Sgura


Il video dell'esibizione di Gianfranco Sgura al teatro comunale lo scorso 26 marzo
col brano "Ce la farò".





Clicca qui per leggere i post precedenti su questo giovane cantante cegliese.





sabato 6 aprile 2013

Domani sul Corriere della Sera c'è un pezzo della nostra Ceglie




Da non perdere domani mattina in edicola l'edizione domenicale del Corriere della Sera.




Nell'inserto "Corriere del Mezzogiorno" ci sarà infatti un articolo dedicato al poeta cegliese Pietro Gatti, di cui quest'anno cade il centenario della nascita. Clicca qui per una breve biografia.

Vi segnalo il blog monografico curato dall'amico Giacomo Nigro (Smemorato)





Questo che potete vedere qui sotto è invece un suggestivo video realizzato da NicDisan. La poesia che ascoltate in sottofondo è "Quidde suenne metute alla perdute". 






venerdì 5 aprile 2013

Un deserto mi sembrava la città ... (chiusure messapiche)







Ricevo e pubblico



Al Sindaco

 e, p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale

                                      Comune di Ceglie Messapica



                                                              Interrogazione

Oggetto: Disservizi turistici


Nel corso degli anni, principalmente per l’impegno e la professionalità dei ristoratori cegliesi, Ceglie Messapica è riuscita a  determinarsi come la capitale gastronomica della Puglia.

Le diverse Amministrazioni Comunali succedutesi in questi anni, sia di destra che di centro sinistra, si sono adoperate, chi più chi meno, a sostegno  di questa riconosciuta identità, con varie iniziative e la creazione di nuovi servizi.

 Ceglie Città d’arte e terra di gastronomia, non era uno slogan ma un impegno e un programma politico di sviluppo turistico.

A quello che gli imprenditori della gastronomia erano riusciti a costruire, bisognava aggiungere un’offerta per rendere più interessante una visita a Ceglie, dando la possibilità a chi veniva di passare alcune ore ad ammirare le bellezze artistiche del centro storico, visitare le chiese, ma in particolare, e questo rientra tra le disponibilità dirette dell’Amministrazione Comunale, fare trovare aperto il Centro Archeologico, la Pinacoteca Emilio Notte, il Castello ecc.

Quello che è avvenuto durante le festività pasquali è stato sconcertante: i diversi forestieri che, dopo aver consumato il pranzo nei diversi locali di Ceglie, hanno avuto l’idea di fare un giro per la città, hanno trovato tutto chiuso.

In particolare non hanno fatto bella figura quei ristoratori  che alla domanda dei loro clienti che chiedevano cosa fosse possibile visitare a Ceglie, inconsapevoli del disservizio, hanno indicato il Castello, il Museo, la Pinacoteca e le Grotte di Montevicoli.

Nei giorni precedenti alle festività pasquali, la nostra città era  stata interressata dall’attenzione dei mass media  nazionali, che avevano evidenziato l’identità gastronomica di Ceglie Messapica. Fatto salvo l’aspetto gastronomico,  anche questa occasione è stata miseramente sprecata dall’Amministrazione Caroli.
La  carenza di servizi,  a supporto dell’attività gastronomica, continua a determinare un sostanziale passo indietro sul versante dell’offerta turistica.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha tagliato i ponti con quelle associazioni che negli anni scorsi riuscivano ad organizzare  attività turistica e di conoscenza del territorio.

Il Forum delle Associazioni Turistiche, Passo di Terra, Ceglie è, Consorzio del Biscotto Cegliese, Speleocem  ecc, non sono stati mai presi in considerazione per  eventuali collaborazioni.
L’ufficio IAT  è divento   un corpo estraneo all’attività amministrativa, il Centro Visita, in maniera piratesca,   è stato smantellato.

Questa Amministrazione Comunale nel settore turistico ha finora evidenziato tutta la sua  insufficienza,     vive di rendita delle scelte determinate da quelle precedenti.

Ceglie oggi è fuori da ogni aggregazione turistica come la  Valle d’Itria, Alto Salento, Terra di Brindisi ecc.

Tutto ciò considerato, con l’avvicinarsi di altre festività civili e religiose, che diventano occasioni  di presenza di forestieri e con l’approssimarsi della stagione estiva,

si chiede di sapere cosa intende fare per :

1) assicurare l’apertura del Castello, del Centro Archeologico, della Pinacoteca e delle Grotte di Montevicoli nei  giorni festivi;
2) coinvolgere il Forum delle associazioni turistiche e le altre associazioni per determinare una più valida politica turistica del territorio;
3) determinare subito, almeno per quelli che potrebbero essere gli eventi più qualificati, un tabellone estivo da inserire nei circuiti turistici;
4) prendere atto della necessità di garantire, sul piano amministrativo, un delegato all’attività turistica più idoneo alle necessità e potenzialità della nostra città.

Alla presente interrogazione si chiede risposta scritta.

Ceglie Messapica 05.04.2013                              

Tommaso Argentiero
                                                                  Consigliere Comunale “Noi con Federico








ARRESTATO IL SECONDO




Lo leggiamo su BrindisiReport

Rapina di Ceglie: preso il secondo bandito, aveva un chilo di droga

di Paola Bari 
BRINDISI – Si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato il brindisino Andrea Reho arrestato nel pomeriggio di oggi dagli agenti della Squadra mobile della Questura di Brindisi perché trovato in possesso di un chilo di hashish suddiviso in nove panetti. Il giovane, 22enne, era ricercato dai carabinieri della compagnia di San Vito Dei Normanni perché ritenuto responsabile della feroce rapina perpetrata il 22 febbraio scorso nella gioielleria Il “Tempio dell’oro” di Ceglie Messapica. Leggi tutto

Un plauso e un ringraziamento
alle nostre forze dell'ordine!

La notizia dello scorso 23 febbraio (clicca qui)



Un nostro concittadino in Moldavia






Abbiamo letto sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi un articolo di Luca Di Presa su un'iniziativa che coinvolge un nostro concittadino, il preside Prof. Silvano Marseglia, presidente dell'Aede (l'Associazione Europea degli Insegnanti, fondata nel 1956) e già, nel 2008 e 2009, componente della Commissione Ministeriale per la riorganizzazione dell'Istruzione tecnica e Professionale.

"Il Ministero per l'Educazione della Repubblica Moldova, per mezzo della Direttrice Generale, dott.ssa Tatiana Nagnibeda-Tverdolheb, ha invitato ufficialmente a Chisinau il Preside prof. Silvano Marseglia, presidente europeo dell'Aede, per realizzare un partnerariato educativo, con lo scopo di promuovere i principi internazionali educativi ed adeguare i sistemi didattici della Moldavia agli standard europei. il preside Marseglia sarà impegnato nel corso di una Conferenza internazionale che si terrà nella capitale moldava sui temi: "Unità attraverso la diversità" e "Standard europei per una educazione di qualità", che si terrà nella prima metà del mese di maggio 2013".

L'articolo completo lo trovate sulla Gazzetta di oggi


Cliccando qui potete ascoltare  una  intervista di qualche tempo fa a Silvano Marseglia 
il quale spiega cosa è l'Aede.



Inizierà martedì prossimo


Padiglione Puglia Vinitaly 2012

"Come in un valzer, il vino pugliese fa “ Un giro di rosè” a piazza Brà a Verona, nello storico Palazzo Gran Guardia, martedi 9 aprile 2013, alle ore 20, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Puglia, in occasione della 47ma edizione di Vinitaly, il maggiore salone mondiale dedicato al vino e all’enologia. Nel corso della serata ci sarà la degustazione di prodotti tipici pugliesi, venendosi, così, a creare un binomio tra vino e assaggi “made in Puglia”. A fare gli onori di casa, Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari che, dopo i saluti, illustrerà brevemente le tante attività che lo stesso assessorato ha avviato in occasione di Vinitaly. E’ previsto l’intervento del sen. Dario Stefàno, che presenzierà in qualità di ex assessore al ramo". Leggi tutto


Dalla Messapia
E a Vinitaly ci sarà anche una trasferta messapica. Proprio all'interno dello spazio eventi della Regione Puglia, martedì alle 14.30 si terrà la presentazione del libro “La cucina dei Ricci” scritto dalla prof.ssa Maria Antonietta Epifani e sarà anche presentata la scuola Internazionale di Cucina Mediterranea. 

Interveranno, oltre all'autrice del libro, il presidente di Cantine Due Palme, Angelo Maci e il direttore della scuola di Cucina Antonella Ricci. Parteciperanno anche il sindaco Luigi Caroli e l’assessore Angelo Palmisano. Degustazione finale con le bollicine di Due Palme abbinate a cestino mediterraneo dolce e salato, con ricetta che verrà svelata martedì, a cura degli chef Vinod Sookar, Antimo Savese, Tiziano Mita e Giovanni Bellanova








giovedì 4 aprile 2013

Donazione







Si svolgerà Domenica 28 aprile dalle 8 alle 11.30, presso l'ex Ospedale civile, la prossima "Giornata del Donatore” organizzata dall'Avis di Ceglie Messapica. Vi aggiornerò a breve sui dettagli. 

Nel frattempo per qualunque informazione o chiarimento potete prendere contatto con l'associazione in sezione nei giorni di apertura di lunedì-mercoledì e venerdì o ai numeri presenti nella sezione informazioni sulla pagina Facebook (Link)







A Ceglie arriva la ZTL nel centro storico





E' stata pubblicata nell'Albo Pretorio comunale la delibera n. 46 del 20 marzo 2013 con cui la Giunta ha istituito la Zona a Traffico limitato nel Centro Storico con il divieto di transito e di sosta con rimozione a tutti i veicoli (fatta eccezione per quelli autorizzati e per i velocipedi), dalle ore 00,00 alle ore 24,00, nel tratto di strada di via Muri compreso tra la piazza Belvedere e la via E. De Nicola, compresa tutta l’area della piazza Belvedere stessa.

E' inoltre istituito:
  • il divieto di sosta con rimozione, dalle ore 00,00 alle ore 24,00, in tutta l’area antistante i dissuasori, compresa l’area antistante l’accesso al centro storico (arco per via Pendinello e via Chirulli) e l’area antistante l’accesso al centro storico (arco per via Forno del Duca e via Vitale);
  • il senso unico di marcia sulla bretella di collegamento da via Pendinello in direzione di via Tratturo Sant’Anna, del divieto di fermata sul lato sinistro e del parcheggio consentito alle autovetture sul lato destro della bretella stessa;
  • il senso unico di marcia su via Enrico De Nicola in direzione di via Muri a partire dall’incrocio di vico1°Sant’Anna e del parcheggio consentito alle autovetture anche sul lato sinistro rispetto alla direzione di marcia consentita".


Clicca qui per leggere il provvedimento







A cena con lo Chef, a Ceglie Messapica






Vi segnalo un'iniziativa sperimentale promossa dall'Istituto Alberghiero "Cataldo Agostinelli" insieme al “Capolinea”. Si chiama “A cena con lo Chef” e ha ottenuto il patrocinio del Comune. Quattro serate in cui i futuri chef della scuola, in collaborazione con gli imprenditori locali del settore, presenteranno quattro proposte gastronomiche (una per serata) tra antipasti e verdure, primi piatti, secondi piatti e dessert. Piatti che saranno illustrati e preparati in diretta. Parteciperanno anche personaggi di spicco della gastronomia pugliese e nazionale.



Madonna della Grotta






E' la chiesetta rurale più antica presente nelle Campagne di Ceglie Messapica. Le nuove foto di Francesco Salonna le trovate sulla pagina Facebook "Turismo a Ceglie Messapica". Clicca qui




mercoledì 3 aprile 2013

Paesaggio e archeologia, a Ceglie



Ricevo e pubblico volentieri







Aggiornamento

Articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno


Clicca sulla foto per leggere l'articolo





martedì 2 aprile 2013

Ceglie doveva liberare il bene ma ...........

Libera il Bene, partono altri tre progetti per il riuso dei beni confiscati alle mafie


Parliamo di una iniziativa della Regione Puglia avviata qualche tempo fa. Si tratta di "Libera il bene", un'azione rivolta a promuovere il recupero, la riconversione ed il riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata, per scopi sociali, economici e di tutela ambientale. Leggi tutto

Anche il Comune di Ceglie (eravamo nella passata consiliatura) preparò un suo progetto per un bene che era divenuto di proprietà comunale dopo la sua confisca.

Poi ci fu la nuova Amministrazione e non se ne fece più nulla. 
E oggi quella struttura si presenta così.




CLICCA QUI per saperne di più
e per il reportage.